Insetti "alieni", i controlli in Lombardia funzionano: le scoperte Malpensa CargoCity
Nel 2022 il Servizio fitosanitario regionale ha effettuato quasi 9mila controlli sulle merci importate. Tra queste frutta, verdura, sementi e fiori, ma anche i bagagli di passeggeri
La notizia è fondamentale per la nostra salute e non solo, anche se è passata praticamente inosservata sui media. Nel 2022 il Servizio fitosanitario regionale lombardo ha effettuato quasi 9mila controlli sulle merci importate, tra cui frutta, verdura, sementi e fiori, oltre che sui bagagli di passeggeri provenienti dall'estero. Obiettivo: prevenire l'ingresso in Lombardia e in Italia di organismi nocivi "da quarantena" potenzialmente dannosi per le piante e che creano un rilevante impatto ambientale, economico e sociale.
I risultati dei controlli sulle merci a Malpensa CargoCity
Nel caso delle merci in entrata a Malpensa CargoCity sono stati registrati 121 casi "positivi" con conseguente respingimento o distruzione, mentre i controlli sui passeggeri in ingresso hanno portato al sequestro di quasi 300 chili di materiali sospetti di ospitare specie nocive. «Insetti, virus e batteri - ha dichiarato l'assessore all'Agricoltura, Alessandro Beduschi, presentando il rapporto sull'attività del Servizio - possono provocare gravissimi danni all'ambiente e alle produzioni agricole. Un fenomeno crescente e preoccupante, dato che in questi anni abbiamo dovuto fronteggiare emergenze fitosanitarie che hanno colpito sia il comparto produttivo sia il verde ornamentale. Cimice asiatica, tarlo asiatico e scarabeo giapponese sono alcuni esempi di insetti “alieni”, la cui introduzione è più che raddoppiata negli ultimi dieci anni. Contro alcuni di questi non esistono attualmente rimedi efficaci ed è quindi fondamentale una strategia di prevenzione e contenimento».
Come funzionano i controlli fitosanitari
Il lavoro dei tecnici regionali si svolge su più fronti. Alle attività di analisi delle merci in ingresso e uscita, si sommano gli oltre 1400 controlli nei vivai, i servizi diagnostici di laboratorio che si svolgono presso la sede di Fondazione Minoprio con oltre 7000 campioni verificati, oltre alle attività di sorveglianza sul territorio, che solo lo scorso anno ha interessato programmi di indagine su 70 diversi organismi nocivi tra cui la temibile Flavescenza Dorata della Vite. Il Servizio Fitosanitario riceve inoltre le segnalazioni dei cittadini lombardi: più di 1200 solo lo scorso anno. Denunciate presenze anomale di organismi su piante in parchi, giardini o su produzioni agricole. Segnalazioni di fondamentale importanza per consentire interventi tempestivi di contenimento e lotta al fine di conservare il patrimonio produttivo vegetale, i boschi e le piante ornamentali.
«La comunicazione con i cittadini - conclude l'assessore Beduschi - è fondamentale per informare sulle problematiche che la presenza delle specie aliene può causare. Anche sui corretti comportamenti da adottare, soprattutto per chi torna da viaggi all'estero, magari portando inconsciamente piante e semi potenzialmente infestati da parassiti o chi acquista online fiori e piante».
© Riproduzione riservata
• Iscriviti alle newsletter settimanali via mail |
• Abbonati alla rivista cartacea Italia a Tavola |
• Iscriviti alla newsletter su WhatsApp |
• Ricevi le principali news su Telegram |
“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”
Alberto Lupini