InGruppo, tre new entry Prezzi calmierati in 22 locali top
Il firmamento delle tavole eccellenti si allarga. Altri tre prestigiosi ristoranti entrano a far parte di “InGruppo” il progetto che riunisce 22 chef e patron di alcuni dei più importanti ristoranti d’Italia
11 gennaio 2019 | 11:35
di Roberto Vitali
Claudio Sadler, Giuseppe Cereda e Roberto Conti
Questi dunque i magnifici 22 della ristorazione: A’Anteprima (Chiuduno-Bg), Al Vigneto (Grumello del Monte-Bg), Antica Osteria dei Camelì (Ambivere-Bg), Casual Ristorante (Bergamo), Colleoni & Dell’Angelo (Bergamo Alta), Collina (Almenno S. Bartolomeo-Bg), Da Vittorio (Brusaporto-Bg), Ristorante Enrico Bartolini al Mudec (Milano), Frosio (Almè-Bg), Il Saraceno (Cavernago-Bg), La Caprese (Mozzo-Bg), Lio Pellegrini (Bergamo), Loro (Trescore Balneario-Bg), Osteria della Brughiera (Villa d’Almè-Bg), Posta (S. Omobono Terme-Bg), Roof Garden (Bergamo), Tenuta Casa Virginia (Petosino di Sorisole-Bg), Ezio Gritti (Bergamo), Pomiroeu (Seregno – Mb), Trussardi alla Scala (Milano), Sadler (Milano) e Cucina Cereda (Ponte San Pietro-Bg).Un firmamento in cui brillano le tre stelle del ristorante Da Vittorio e le due del Mudec di Enrico Bartolini, accompagnate dai premiati con una stella: Casual, Frosio, Il Saraceno, A’Anteprima, l’Osteria della Brughiera, LoRo, Pomiroeu,Trussardi alla Scala e Sadler. In totale si contano 14 stelle Michelin.
Resta confermata la formula dell’iniziativa, molto gradita in particolare dalla clientela giovane, che può così avvicinarsi all’alta ristorazione: dal 15 gennaio al 30 aprile, con l’esclusione del 14 febbraio e del 21 aprile (giorno di Pasqua), i ristoranti aderenti all’iniziativa offriranno la possibilità di consumare menu completi (composti da almeno un antipasto, un primo, un secondo e un dolce) comprensivi di vino, bevande e caffè, al costo prestabilito di 60 euro a persona. Fanno eccezione solo A’Anteprima, Da Vittorio, Enrico Bartolini Mudec e Sadler, dove il costo sarà di 120€ a persona. La formula è valida sia a pranzo sia a cena.
Una novità è il “Diritto di tappo”: la possibilità del commensale di portare i vini preferiti dalla propria cantina. In questo caso è da conteggiare un costo extra di 10 euro per ogni bottiglia aperta e servita.
Anche per l’edizione 2019 InGruppo conferma il sostegno alla ricerca medico-scientifica: nella Giornata Internazionale delle Malattie Rare, 28 febbraio, sarà devoluto all’Istituto Mario Negri il valore simbolico di 15 euro per ogni menu servito nella serata. Per saperne di più www.ingruppo.bg.it, le pagine Facebook e Instagram. La seconda edizione della Guida è un volume fotografico che presenta una scheda e una ricetta per ciascun ristorante. È possibile averla gratuitamente nei ristoranti partecipanti.
© Riproduzione riservata
• Leggi CHECK-IN: Ristoranti, Hotel e Viaggi
• Iscriviti alle newsletter settimanali via mail |
• Abbonati alla rivista cartacea Italia a Tavola |
• Iscriviti alla newsletter su WhatsApp |
• Ricevi le principali news su Telegram |
“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”
Alberto Lupini