In barca come in hotel? Il nuovo trend delle House Boat

In Italia si tratta di una formula ancora non diffusa, ma sembra che il 2021 registri un trend in fortissima ascesa per questa nicchia del mercato turistico. Un modello di business che può essere un circolo virtuoso

11 giugno 2021 | 11:30
Il futuro della blue economy si veste di nuove prospettive con lo static charter e il boom per le House Boat, la nuova tendenza di vacanza orientata a “la nautica per tutti”. Questo il trend espresso da Letyourboat, il portale che mette in contatto chi possiede una barca con i turisti in cerca di Bed&Boat, ovvero del noleggio barca all’ormeggio (static charter).



In barca come in hotel o a casa

Letyourboat permette a chi prenota di dormire e fare colazione in barca, rimanendo in Marina, e poi, volendo, aggiungere esperienze o tour nel territorio circostante: degustazioni, attività sportive e culturali. Letyourboat è una start up italiana con una valida offerta che rende accessibile la nautica a tutti creando una nuova formula ricettiva.


Una nuova prospettiva per l’economia del mare

«Un modello di business che può essere un circolo virtuoso – afferma il ceo di Letyourboat, Walter Vassallo – Letyourboat crea un allargamento della domanda nella blue economy che ha ancora un forte potenziale inespresso avvicinando alla nautica un più ampio pubblico e destagionalizzando il settore. Occorre sempre più lavorare con i Marina affinché sappiano rinnovarsi nell’accoglienza».


House boat: la nuova tendenza

Uno dei prodotti di eccellenza dello static charter sono le house boat e Letyourboat anticipa la tendenza della prossima estate che le vede protagoniste. In Italia si tratta di una formula ancora non diffusa, ma sembra che il 2021 registri un trend in fortissima ascesa per questa nicchia del mercato turistico. L’offerta di house boat all’ormeggio di Letyourboat è molto ampia: si possono trovare a Cagliari, a Rimini, a Lignano Sabbiadoro, a Lisbona.



Come resort a 5 stelle sull’acqua

Le case galleggianti all’ormeggio sono, infatti, in aree dedicate della Marina con a disposizione una serie di servizi accurati che trasformano il soggiorno nella località di mare in un’accoglienza da resort a 5 stelle sull’acqua. Qui si possono noleggiare biciclette, partire per tour nei dintorni, accedere a una serie di servizi dedicati.

Si tratta di vere suite sull’acqua dotate di ogni comfort e ultratecnologiche, come i migliori yacht, pronte ad accogliere un mercato di viaggiatori con fortissime potenzialità.

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Policy | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2025