Hai aperto un nuovo bar? Ecco come farlo conoscere

23 ottobre 2023 | 15:58

Si pensa spesso che i bar che funzionano sono quelli legati ad aree di forte passaggio e in un certo senso è vero; la probabilità che le persone si fermino anche solo per un caffè è decisamente maggiore ma se hai aperto in una via traversa non ti scoraggiare: ci sono modi per farti notare e lasciare il segno a cui dovresti puntare.

Per esempio, offrire servizi accessori come uno spazio per lo smart working in orari non di punta, oppure concedere lo spazio per workshop potrebbe aiutarti ma non sono certo le uniche opzioni. Oggi, vogliamo fornirti qualche consiglio utile per il tuo nuovo bar: vedrai che applicandoli in poco tempo riceverai tantissimi nuovi clienti!

Punta tanto sul design

È stato dimostrato che oggi le persone puntino molto all’estetica di un locale, scegliendolo per le proprie foto da condividere sui social per darsi un tono. Pensa ai locali più condivisi della tua città, probabilmente hanno un muro fotogenico, forniscono caffè e cappuccini decorati in tazzine di design o magari hanno una cura particolare nell’arredamento. Vuoi forse essere da meno? Scegliendo di arredare con cura il tuo bar avrai più possibilità di ricevere pubblicità gratuita con fotografie condivise online. Presta poi particolare attenzione alla presentazione di croissant, torte, dolci o altri snack che servirai: anche questi potrebbero aiutarti a diventare virale.

Crea un angolo di smart working

Il numero di persone che studia o lavora non in ufficio è altissimo: ecco perché fornire uno spazio con wi-fi e altri elementi come prese elettriche può fare la differenza. Quello che possiamo consigliarti è di promuovere sui social questa tipologia di possibilità; metti anche a disposizione degli abbonamenti come ad esempio card con 10 caffè + 1 in omaggio per fidelizzarli e convincerli a tornare. E magari, per chi paga anticipatamente queste card, puoi pensare anche ad un gadget logato: le biro personalizzate con il logo del tuo locale e una frase carina possono essere un’ottima idea, così come dei piccoli block notes o ancora altro materiale di cancelleria.

Ci sono siti web specializzati che offrono un’ampissima scelta di gadget con prezzi unitari molto competitivi, basti pensare a Gift Campaign conosciuto per l’ottima qualità dei prodotti e i costi convenienti soprattutto su quantitativi importanti.

Pensa a come diventare virale sui social network

TikTok ha saputo rendere virale diversi locali attraverso video divertenti, ironici o belli esteticamente. Instagram ha promosso in modo efficace bar e ristoranti che hanno saputo mostrare il lato glamour e virale… e tu cosa puoi fare? Una buona idea è coinvolgere un social media manager esperto che possa elaborare una strategia ad hoc e quindi accompagnarti in questa avventura. Tieni in considerazione, come anticipato, che un bar curato nell’estetica e negli impiattamenti ha più possibilità di essere condiviso e taggato sui social con un effetto domino di attirare nuovi clienti in modo totalmente gratuito. Attenzione però, non puntare solo su questo e ricorda l’importanza di fare sponsorizzate localizzate.

Local SEO, lo strumento da non sottovalutare

Un altro elemento marketing fondamentale che può aiutarti è il posizionamento sui motori di ricerca: non solo la scheda Google My Business e la localizzazione sulle attività Google Maps ma anche un buon sito internet in cui elenchi i tuoi servizi legati alla città dove sei può aiutarti.

Concedi uno spazio per feste, eventi o workshop

Un’ottima idea per attirare nuovi clienti è anche quella di prestare almeno una delle tue salette per eventi, workshop, presentazioni o feste. Potresti sponsorizzare questa possibilità e fare in modo che attività, scrittori, musicisti possano prendere uno spazio e quindi portare in modo costante nuovi clienti paganti che consumeranno bevande da te.

L’aperitivo è una cosa seria

Da consumatore te ne sarai accorto, l’aperitivo in Italia è qualcosa di serissimo. Da nord a sud, l’ora dell’happy hour è un momento di convivialità, che si tratti di weekend o appena usciti dall’ufficio. Da cocktail colorati a bicchieri di vino, da analcolici a bibite: c’è solo l’imbarazzo della scelta. Fai in modo che il tuo bar abbia qualcosa in grado di lasciare il segno, potrebbero essere cocktail curatissimi e particolari o magari una buona lista di gin o ancora una buona selezione di snack per stuzzicare il palato dei più golosi.

Diventa attivo nella tua comunità, online e offline

Sicuramente il paese o la città in cui hai aperto hanno iniziative, eventi ma anche gruppi social. Farti vedere attivo, partecipe e far conoscere di cosa ti occupi può essere una buona idea. Il marketing non è fatto solo di pubblicità tradizionale ma anche di queste piccole attenzioni che possono fare la differenza.

Questi consigli ti sono stati utili? Molto probabilmente se proverai a metterli in pratica potresti notare la differenza in poco tempo ma ricorda che soprattutto su territori competitivi una buona idea potrebbe essere quella di una consulenza con un esperto di marketing che potrebbe aiutarti ad elaborare una strategia totalmente personalizzata.

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Policy | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024