Una guida per l'enoturismo firmata da DoctorWine
La guida seleziona 171 aziende vitivinicole degne e capaci di ospitare nel migliore dei modi in 160 pagine suddivise per regioni
25 maggio 2021 | 17:34
di Gianni Paternò
Insomma il turismo del vino avrà un successo notevole. Ma dove andare? Quale struttura scegliere? Ci sarà la piscina? Una Spa e un centro benessere? Magari delle lezioni pratiche di cucina? Si adatterà al budget economico che abbiamo a disposizione?
A queste e ad altre domande risponde: “Mangiare e Dormire tra i Vigneti by DoctorWine”.
Chi è Doctor Wine
DoctorWine è il nickname con cui è conosciuto Daniele Cernilli, uno dei più noti giornalisti enogastronomici, una pluriennale esperienza di critico dei vini, cofondatore del Gambero Rosso, già direttore del relativo magazine, un elenco quasi infinito di prestigiosa professionalità, tra gli ultimi riconoscimenti è inserito da Decanter tra le 50 persone più influenti nel mondo del vino. Quindi un giornalista che ha trascorso un’intera vita con Bacco, visitando un’infinità di aziende, alcune addirittura strutturate come agriturismo, altre veri relais di campagna, qualcuna con ristoranti di grido e strutture che non hanno nulla da invidiare a dei piccoli hotel di lusso. Così Cernilli ha pensato di mettere a disposizione la sua esperienza e quella dei collaboratori scrivendo una guida, unica nel suo genere.La struttura della guida
La guida seleziona 171 aziende vitivinicole degne e capaci di ospitare nel migliore dei modi. Cernilli: «Abbiamo realizzato un libro, che avremmo voluto trovare, una guida basata sulla nostra esperienza di anni, fatta di visite, assaggi, scoperta di territori e di persone sorridenti e disponibili, i viticoltori che diventano osti e locandieri».La guida, 160 pagine, è divisa per regioni, per ogni azienda con una grafica chiara ed efficace sono indicati: numero di camere, prezzo medio, periodo di apertura, lingue parlate, metodi di pagamento accettati, servizi offerti, ubicazione, contatti oltre ad una breve descrizione dell’azienda nel suo complesso e qualche piccola foto, insomma tutto quanto può servire al turista per compiere la sua scelta o per orientarlo. Si passa da 1 struttura in Valle d’Aosta ai 56 della Toscana. Una guida che l’autore definisce, ed è vero, Maneggevole, Pratica, Garantita dalla conoscenza diretta negli anni. Un libretto che non può mancare nello scaffale, meglio nella tasca, di un amante del vino e di un epicureo.
© Riproduzione riservata
• Leggi CHECK-IN: Ristoranti, Hotel e Viaggi
• Iscriviti alle newsletter settimanali via mail |
• Abbonati alla rivista cartacea Italia a Tavola |
• Iscriviti alla newsletter su WhatsApp |
• Ricevi le principali news su Telegram |
“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”
Alberto Lupini