Giubileo a Roma: tra prezzi (troppo) cari, pulizia e cantieri

Durante il Giubileo, alcuni ristoranti a Roma hanno applicato prezzi esorbitanti ai turisti, come 19 euro per due carciofi. Nonostante ciò, la città è più pulita e curata, specialmente attorno al Vaticano . Il traffico, però, resta caotico e ci sono cantieri ovunque, senza dimenticare i monopattini (pericolosi) che sfrecciano a velocità folli (e spesso contromano)

31 gennaio 2025 | 11:29
di Renato Andreolassi

Va bene che il Giubileo si tiene ogni 25 anni, in casi straordinari anche ogni 10 o 15 anni, ma certe randellate ai turisti-visitatori-fedeli, a Roma, si potrebbero (e si dovrebbero) evitare. Due esempi su tutti in occasione del Giubileo dei giornalisti. Venerdì 24 gennaio in un ristorante di Largo di Torre Argentina: un carciofo alla romana 9,50 euro; un carciofo alla Giudia, 9,50 euro. Sì, avete letto bene, due carciofi (non proprio nel cuore della Capitale) sono costati la bellezza di 19 euro.

Ma non solo, con due piatti di pasta e una bottiglia (0,75 l) di acqua minerale: ticket finale di 50 euro. Va bene, voi direte, manca però il coperto. Vero, com'è vero che per coperto non hanno servito nemmeno un pacchetto di grissini o due mini-panini. Zero. Altro locale-bar, in via della Croce: un panino e un toast e due mezze minerali, 20 euro.

Ogni commento è superfluo. Unica amara riflessione: vale la pena spennare oggi il turista, italiano-straniero che sia, per un guadagno che va a discredito dell'intera categoria, mettendo sullo stesso piano profittatori e ristoratori che fanno con onestà il loro lavoro?

Roma: tra cantieri, monopattini e la bellezza di una città in trasformazione

Fin qui la ristorazione ad oltre un mese dall'inizio del Giubileo. Ma il resto della città? Il centro di Roma, in questi ultimi tempi è cambiato, in meglio. Tutto un altro aspetto rispetto al passato, soprattutto attorno al Vaticano , via della Conciliazione e Castel Sant'Angelo. Un volto seminuovo, con la sorpresa di una città che viene costantemente pulita nelle ore mattutine e serali. E non è poco considerando che migliaia di pellegrini nei fine settimana invadono ogni via e angolo del centro storico, da Termini a piazza Argentina, dal Vittoriano (praticamente tutto visitabile e dal quale si gode una magnifica vista della città) a via del Corso, fino a piazza del Popolo e naturalmente attorno alla citta del Vaticano e piazza San Pietro.

Migliaia di turisti-visitatori, che si aggiungono ai quattro milioni di residenti, impongono un monitoraggio costante della pulizia e della sicurezza pubblica. Un aspetto che, almeno a prima vista, sembra essere attenzionato con cura grazie anche a decine di ''occhi elettronici" e alla presenza di personale in divisa. Fin qui le buone notizie, per il resto, il traffico è e rimane come sempre caotico fra lampeggianti e auto blu, Ncc, van di varia natura, e furbetti in doppia e tripla fila.

I cantieri? Roma, da questo punto di vista, è e rimane - per sua fortuna o sfortuna - una Città Eterna per i lavori pubblici. Lo testimonia via dei Fori Imperiali alle prese con nuovi scavi che stanno portando alla luce antichi e sorprendenti resti praticamente in faccia al Vittoriano. Il tutto a un tiro di schioppo dal Colosseo, finalmente liberato dal traffico e dai venditori ambulanti irregolari, piaga questa dei Ponti che portano a Castel Sant'Angelo, in particolare nelle ore pomeridiane. E poi i monopattini, vero pericolo per i pedoni.

Nonostante i divieti e gli obblighi del nuovo codice della strada, sfrecciano a tutta velocità, spesso contromano. Ecco Roma, con gli argini del Tevere puliti e accessibili per molti tratti, così come andrebbe fatto per piazza di Spagna e relativa Scalinata di Trinità dei Monti, mentre rimane impossibile arginare l'assalto costante e continuo a Fontana di Trevi. D'altronde, si potrebbe non ammirarla, cosi bella e suggestiva, soprattutto di notte?

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Policy | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2025