Robert De Niro a Napoli preferisce la pizza di Ciro Oliva

Nel tour campano l'attore statunitense è stato anche nella Penisola sorrentina, concedendosi una cena a Nerano. Una volta arrivato a Napoli, almeno per ora, diserta la pizzeria dei vip di Sorbillo

27 luglio 2023 | 12:25

Robert De NiroNapoli e una pizza "di mezzo". Ma l'attore, invece di andare da Sorbillo come tanti altri vip fanno (con tanto di foto con la pizza base pomodoro e ritagli di mozzarella a formare il nome della celebrità di turno), sceglie Ciro Oliva, giovane ma già affermato pizzaiolo cittadino, e la sua Concettina ai Tre santi.

Probabilmente in qualsiasi altra città del mondo come notizia non desterebbe nemmeno tutta questa curiosità. Ma, si sa, Napoli non è di certo come tutte le altre città del mondo e nel suo fantastico universo (sociale, culturale, gastronomico, popolare ma anche turistico) pure un episodio del genere genera, se polemiche (termine indubbiamente esagerato in questo caso), quantomeno ironia e un curioso quanto ironico spunto di discussione. Specialmente se di mezzo c'è un personaggio tanto incantato dalle luci della celebrità come Sorbillo. 

Fatto sta: Robert De Niro proprio in questi giorni è a Napoli. Il divo di Hollywood si sta godendo una vacanza con la sua famiglia sul golfo di Parteneope, e oltre ad ammirare tutta la bellezza della città sul mare si sta giustamente concedendo a qualche vizio di gola. Come non resistere al richiamo del cibo napoletano e, nello specifico, come non rispondere a quello della pizza locale (per quanto, come vi abbiamo spiegato, Napoli non vuol dire necessariamente pizza). Un turista però è quasi d’obbligo che provi una delle maggiori e più note specialità locali, e se tutti pensavano come l’attore sarebbe andato da Gino Sorbillo (come tanti altri vip in visita a Napoli fanno, attirati dalla celebrità del nome), quasi sorprendentemente la pizzeria selezionata è stata quella (ottima, ma comunque meno nota al grande pubblico) del giovane e bravissimo Ciro Oliva, tra i rappresentanti della nuova generazione di impastatori napoletani.

Ora, considerando quasi la “guerra” tra pizzaioli napoletani (la concorrenza, immaginerete, è molta), l’ironia viene quasi naturale. Ciro Oliva preferito a Gino Sorbillo, firmato Robert De Niro. E chissà se il buon Sorbillo, magari aspettandosi l’attore al proprio tavolo, non sia stato costretto a usare in altro modo il fiordilatte tagliato a forma di lettere per comporre il nome “Robert”, come è solito fare quando un vip mangia nelle sue pizzerie. L'ironia social, a riguardo, non si è fatta attendere. 

De Niro a Napoli sceglie il fiocco di neve di Poppella

Non è detto come De Niro non possa comunque passare da Sorbillo prima di lasciare Napoli. L’attore, nel suo tour campano, ha visitato anche la penisola sorrentina, dove ha mangiato anche al ristorante Lo Scoglio a Marina di Cantone a Nerano.

Una volta a Napoli, oltre alla pizza di Ciro Oliva, il divo si è anche voluto concedere uno dei dolci simbolo della città: il Fiocco di neve della pasticceria Poppella, come testimoniato dalla foto pubblicata sulla pagina Facebook del locale. Tappa immancabile per le celebrità a Napoli è anche Mimì alla Ferrovia, storico locale in cui De Niro ha pranzato nella giornata di giovedì.

Gino Sorbillo: i vip che hanno scelto la sua pizza 

Almeno per il momento, quindi, niente foto di rito per Sorbillo con il vip di turno e il suo nome “impresso” a colpi di ritagli di mozzarella sulla sua pizza.

Una tradizione per chiunque vip si rechi nelle sue pizzerie: recentemente Chris Martin, frontman dei Coldplay, è stato immortalato con la pizza dedicata, ma negli anni (solo per citare alcuni nomi internazionali) anche Ben Stiller, Charlize Theron, Britney Spears, il sindaco di New York De Blasio fino ad arrivare alla “nostra” Federica Pellegrini. 

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Policy | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024