Fuorisalone 2024, ecco le regole per street food e bevande a Milano
Vietata la vendita ambulante di cibo in tutte le aree del Fuorisalone, con 2 eccezioni: via Pio IV e via Palestro dalle 6 alle 22. Vietata la vendita per l'asporto di bevande in bottiglie di vetro o lattine dalle 19:30 alle 5
Milano è pronta per il Salone del Mobile (16 al 21 aprile negli spazi del quartiere Fiera Milano Rho) e per il Fuorisalone (al via dal 15 aprile) che investirà la città di eventi di ogni tipo che intensificheranno la movida milanese. E per fare in modo che questa non diventi troppo molesta il comune ha pubblicato un’ordinanza che mette paletti agli ambulanti e alle vendite di bevande. Obiettivo: limitare i rifiuti in strada e garantire maggiore tranquillità. Vediamo nel dettaglio i divieti e le regole del Fuorisalone, come riporta il Corriere della Sera.
Fuorisalone: i divieti per ambulanti e bevande
Alle 14 di lunedì 15 aprile alle 5 di lunedì 22 aprile:
- ambulanti di street food vietati in tutte le aree interessate dal Fuorisalone (Cinque Vie, Brera, Durini, Isola, Monumentale, Porta Venezia e Tortona), tranne che in via Pio IV e via Palestro dalle 6 alle 22.
- è vietata la vendita, ma anche la distribuzione gratuita, di bevande in bottiglie di vetro o lattine per l'asporto dalle 19:30 alle 5 del mattino.
- permessa solo la vendita in bicchieri di carta o plastica.
- permessa la vendita di bevande in vetro all'interno dei locali.
- stop anche alle auto. In particolare Brera (via Solferino, via Pontaccio, largo Treves) e tutta via Tortona saranno pedonali.
Fuorisalone 2024: in calo le prenotazioni negli alberghi, su gli affitti
Il Fuorisalone 2024 si preannuncia come un grande successo, con un indotto stimato di 261 milioni di euro, un aumento del 14% rispetto al 2023. Oltre all'aumento dell'indotto, sono previsti anche un aumento del numero di visitatori al Salone del Mobile (oltre 317mila) e del traffico aereo negli aeroporti di Linate e Malpensa (oltre 1 milione e 221mila passeggeri).
Tuttavia, si registra un calo del 9% delle prenotazioni alberghiere, mentre le prenotazioni per gli appartamenti in affitto breve aumentano del 6,7%. Questo è probabilmente dovuto al fatto che i prezzi degli alberghi sono aumentati del 12% rispetto all'anno scorso, con una stanza di un quattro stelle che costa circa 330 euro a notte. Nonostante questo calo, il bilancio per il settore alberghiero è comunque positivo, grazie all'aumento dei prezzi.
© Riproduzione riservata
• Iscriviti alle newsletter settimanali via mail |
• Abbonati alla rivista cartacea Italia a Tavola |
• Iscriviti alla newsletter su WhatsApp |
• Ricevi le principali news su Telegram |
“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”
Alberto Lupini
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024