Fra Diavolo raddoppia a Milano e punta a 60 locali nei prossimi tre anni

Il marchio che sforna una delle migliori 20 pizze artigianali del mondo apre il suo secondo punto vendita nel capoluogo lombardo, nel quartiere Isola. Già 10 i locali in Italia, mentre il progetto di espansione continua

01 maggio 2022 | 10:30
di Gabriele Ancona

Nato nel 2013 in Liguria e rilevato nel 2018 da Mauro D’Errico e Gianluca Lotta, in meno di 3 anni il marchio Fra Diavolo è riuscito a ottenere un importante traguardo entrando nella prestigiosa classifica “50 Top Pizza” e posizionandosi tra le migliori 20 catene di pizzerie artigianali di tutto il mondo.

Forti di questo riconoscimento e consapevoli della qualità del proprio prodotto, è stata pianificata per il 2022 l’apertura di 16 nuovi punti vendita su tutto il territorio nazionale, in aggiunta ai locali già esistenti, grazie all’ingresso del Gruppo Gesa della Famiglia Ferrieri (Cioccolatitaliani) e del fondo Mir. Le prime 7 aperture, compresa Milano Isola, avverranno entro il mese di giugno: Brescia Elnòs Shopping, Milano Citylife, Arese, Torino, Milano Bicocca e Parma. Al momento i Fra Diavolo nazionali sono presenti a Milano (2), Roma, Bologna, Torino (2), Novara, Genova, Varese e Cuneo.

Rilancio del commercio e dell’occupazione

«Con questo piano di aperture vogliamo contribuire al rilancio del commercio e dell’occupazione locale, dopo i difficili mesi della pandemia – ha dichiarato Mauro D’Errico, presidente di Fra Diavolo - In totale i locali aperti entro fine anno saranno 24, e contiamo di proseguire con nuove aperture anche nel 2023. Si tratta di un segnale positivo molto forte in questo periodo di graduale ripresa del settore della ristorazione». L’obiettivo è quello di raggiungere quota 60 esercizi entro 30 mesi.

Anima gameing

Il secondo locale milanese ha aperto i battenti il 22 aprile. Una novantina i coperti che con il dehors diventano 110. Filo conduttore, ogni locale ne segue uno, è il gameing. Ecco allora navicelle da lina park, fumetti, Topolino in particolare, che fanno da tappezzeria, juke box, immagini dei primi videogiochi, il tutto in un contesto dove lo stile vintage e i materiali di recupero creano un ambiente scanzonato e policromo.

Cuore pulsante a Torino

Fra Diavolo di via Genova Thaon di Revel è una pizzeria che gioca con il passato, ma è più che contemporanea. Il processo produttivo è avanzato. Tre gli impasti: classico, multicereali a bassa percentuale di carboidrati e nero, con carbone vegetale in polvere. La cucina madre di Torino li elabora e distribuisce, abbattuti, in tutti i locali.

Palato soddisfatto

Una decina le pizze tradizionali e altrettante quelle creative, denominate “Pop”. Tutte ad alto cornicione, leggere, digeribili, farcite con ingredienti pensati e cercati. Appaganti. Un paio di esempi. Fra Diavolo: pomodoro La Fiammante, fiordilatte di Agerola San Lazzaro, spianata piccante San Vincenzo, Parmigiano Reggiano Dop, basilico, olio evo. Qui Quo Squa: fiordilatte di Agerola San Lazzaro, squacquerone, pacchetelle di pomodorino giallo del Piennolo, alici di Cetara, capperi di Pantelleria, basilico, olio evo.

Nota bizzarra: per leggere tutti i prezzi sul menu ci vuole il miscroscopio.

 

Fra Diavolo Milano Isola
via Genova Thaon di Revel 10 - 20159 Milano
Tel 02 47762829

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Policy | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024