Foodstagram, i nuovi influencer tra ricette e storytelling

Avere un profilo Instagram esteticamente piacevole e che faccia venire l’acquolina in bocca non è da tutti: tra gli oltre 14 milioni di utenti italiani alcuni si distinguono e “influenzano” le tendenze, anche nel food

14 gennaio 2018 | 17:29
I “food influencer” viaggiano, mangiano, cucinano e condividono: grazie ai loro scatti ogni utente può catapultarsi nel loro mondo, scoprire ingredienti particolari e assaporare ricette innovative, lasciandosi guidare in un onirico viaggio nel mondo del cibo alla ricerca di nuove ispirazioni o ricordi del passato, come una madeleine di Proust 2.0. I più seguiti sono ormai consacrati da brand nazionali e mondiali che fanno a gara per collaborare con loro: qualsiasi prodotto utilizzino diventa tendenza, soprattutto quando la pubblicità non è sfacciata ma sussurrata, ben nascosta in uno storytelling che racconta un ricordo, un sapore o un viaggio.

Oggi vi parliamo di 5 food influencer in ascesa, profili diversi tra loro ma con un comune denominatore: farvi venire voglia di mettervi ai fornelli!

Fashion and hungry - Eleonora Rubaltelli (@kitchentrouble)
Il profilo di Eleonora è perfetto per gli amanti del connubio cibo-moda. Moderna e cosmopolita, scatta fotografie degne di un magazine. Nei suoi viaggi ama scovare piatti tipici e segreti ma quando torna a casa, si allaccia il grembiule e sperimenta ricette gustose alla portata di tutti.



Antichi sapori naturali - Sonia Paladini (@thediaryofsonia)
Sonia ama la natura e vive tra le colline della Food Valley. Mamma e cuoca, i suoi scatti scaldano il cuore, impasta con amore e fantasia per famiglia e followers. Ogni sua fotografia è un racconto che affonda le radici nella tradizione, un tesoro scovato tra le ricette della nonna con un pizzico di moderna creatività.



Occhio fotografico e mani in pasta - Francesco Pruneddu (@ch_ecco)
Ecco il profilo da seguire per fare bella figura con gli amici: le tavolate di Francesco raccontano di risate e cene fino a tarda notte. Scatti zenitali per rendere ogni alimento una vera opera d’arte, il tutto corredato da una mise en place minimal e rustica con colorati bouquet.



Intolleranze e ricette alternative - Tiziana Colombo (@nonnapaperina)
Tiziana ha reso le intolleranze cool, le sue ricette non sono tristi alternative bensì gustose rivisitazioni o innovativi piatti “free”. Sostituisce latte e glutine con varianti saporite e originali. La sua rivoluzione è proprio questa: trasformare un problema alimentare in una buona scusa per sperimentare ancora di più tra i fornelli.



Cibo e risate in famiglia - Maria Sole Racca (@marysol_life)
Deliziosi plumcake a quattro mani: due grandi e due piccole. Ecco un esempio di quello che succede tra le mura domestiche di Maria Sole, piccoli racconti di famiglia incorniciati in fotografie dallo stile nordico che hanno il magico potere di farti sorridere anche a km di distanza.



Per informazioni: www.jacleroi.com

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Policy | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024