Estate 2022, vacanze in Lombardia: il Lago di Garda è sold out
I numeri della navigazione sono tornati ai livelli pre-Covid. Fino a luglio si sono registrati sui traghetti oltre un milione di utenti e c'è stato un vero e proprio boom di biciclette, pari a oltre 42mila
Sold-out turistico sul più grande lago italiano con i numeri della navigazione a livelli pre-Covid. Fino a luglio si sono registrati sul Garda, oltre un milione di utenti, con un boom di oltre 42 mila bici.
Dai traghetti alle biciclette, il lago di Garda ormai è sold out
Il 2022 del Garda è migliore del 2019. Quantomeno se si considerano i dati dei flussi di navigazione delle acque.
Alla fine di luglio erano già un milione e 400mila i passeggeri dei traghetti che avevano percorso il Benaco (l'altro nome del lago di Garda) in lungo e in largo, un dato già superiore al periodo prepandemia. Nell'ultimo anno, prima dell'emergenza sanitaria i passeggeri che avevano solcato le acque del Garda erano stati 2 milioni e mezzo. «Il nostro obiettivo è dunque di bissare e persino superare quel risultato», dichiara Giuseppe Mafale, direttore della Società pubblica Navigazione Lago di Garda.
Tra i numeri del boom c'è un dato interessante: Il 90% dei visitatori sui battelli sono turisti e villeggianti stranieri. Con i mezzi di Navigarda si sono spostati anche 55mila veicoli e 42mila biciclette. Numeri impensabili in passato. In futuro la navigazione sarà implementata con l'arrivo di due nuove navi ibride e un traghetto sulla tratta Torri-Maderno. Insomma, la via d'acqua è stata scelta come alternativa al sempre più ingolfato traffico veicolare sulle direttrici Salò- Limone e Sirmione- Bardolino- Riva. E la parola chiave del futuro è quindi: ''sostenibilità'' a tutti i livelli
Ristoratori soddisfatti per l'andamento della stagione
Insomma, la stagione sul Garda sta andando a gonfie vele e a dirlo sono gli stessi ristoratori. Emiliano Piccagli, titolare di un B&B a Peschiera: «I nostri appartamenti sono prenotati fino a metà ottobre dai turisti stranieri. La stagione contininuerà quindi senza soste fino all'autunno inoltrato». Il Sindaco di Desenzano Guido Malinverno è altrettanto soddisfatto: «Impensabile trovare ad agosto un posto negli alberghi del nostro Comune; abbiamo il tutto esaurito. Le prime camere si libereranno da metà settembre in poi».
Trentodoc sul Lago di Garda: bollicine di montagna in passerella
Centopercentogarda, gusto e territorio con il Lago al centro
Sole, lago e sfiziosità gourmet a Riva del Garda
Comincioli, vini di alta qualità a due passi dal Lago di Garda
© Riproduzione riservata
• Iscriviti alle newsletter settimanali via mail |
• Abbonati alla rivista cartacea Italia a Tavola |
• Iscriviti alla newsletter su WhatsApp |
• Ricevi le principali news su Telegram |
“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”
Alberto Lupini