Esselunga apre il Superstore a Livorno dopo un iter lungo 15 anni

Si tratta del 31° punto vendita dell'insegna Gdo in Toscana e pone fine a una querelle iniziata con l'acquisto dello stabile ex Fiat in viale Ippolito Nievo. Nel 2017 la svolta con la giunta 5 Stelle

28 luglio 2021 | 12:05

I Caprotti hanno espugnato Livorno: dopo 15 anni di scontri ideologici, Esselunga apre un Superstore nella città toscana portando così a 31 i punti vendita dell’insegna nella Regione. Il supermercato avrà una superficie commerciale di 4mila mq, un parcheggio da 960 posti auto, 21 casse, un parco verde a disposizione di clienti e cittadini e fornirà lavoro a 160 dipendenti.

 

 

La svolta 5 Stelle per l'apertura di Esselunga a Livorno

Si conclude così un iter lungo e contrassegnato da diversi contrasti che hanno riportato alla mente le parole del fondatore di Esselunga, Bernardo Caprotti mise nero su bianco nel suo libro Falce e carrello del 2007 con cui denunciava le corsie preferenziali riservate alle coop a discapito della sua azienda in Toscana. A cambiare le carte in tavola, la giunta 5 Stelle guidata dal sindaco Filippo Nogarin che, nel 2017 ha approvato una variante ad hoc al piano regolatore per dare finalmente il via ai lavori all’ex Fiat di viale Ippolito Nievo acquistata da Caprotti un decennio prima.

 

La preoccupazione dei piccoli esercenti

E se le questioni ideologico-politiche sembrano essere state messe da parte, ora sono le associazioni di categoria dei piccoli esercenti che fanno sentire la propria voce: «Noi siamo del parere che l’apertura di Esselunga infligga un altro duro colpo alla rete dei negozi di vicinato. È vero che sono state assunte 160 persone, ma quante piccole attività chiuderanno? Bisogna tener conto che in una città di 150mila abitanti sono presenti ben 44 fra marchi e centri di media e grande distribuzione», ha affermato Alessandro Ciapini, direttore locale di Confesercenti.

 

Oltre 20mila referenze a disposizione dei clienti

L'offerta del nuovo punto vendita Esselunga prevede un assortimento di più di 20.000 prodotti: frutta e verdura sfusa e confezionata con un’offerta di oltre 500 prodotti; pescheria con banco assistito, con oltre 250 prodotti freschi di alta qualità; macelleria con 300 tagli; l’enoteca con più di 700 etichette e un sommelier per orientare i clienti nella scelta; la gastronomia con banco assistito, così come la panetteria con pane fresco sfornato per l’intera giornata, oltre a una vasta gamma di pizze e focacce. Arricchisce l’offerta il marchio Elisenda, la linea di alta pasticceria ideata da Esselunga in collaborazione con la famiglia Cerea del ristorante stellato Da Vittorio.

L’attenzione ai localismi è massima e numerosi sono i prodotti di fornitori locali. Ad esempio, i clienti troveranno nel reparto pescheria la linea “Pescato nel mare della Toscana” con prodotti provenienti dal mercato ittico di Livorno, un’ampia scelta di vini locali; tra i piatti pronti 19 ricette tipiche toscane tra cui la Ribollita, il Baccalà alla livornese, il Cacciucco, le Seppie in zimino e molti altri; nel reparto panetteria la schiacciata toscana e l’immancabile torta di ceci. Nella scelta dei prodotti si è dato ampio spazio alle peculiarità regionali: dal miele della Lunigiana ai vini di Bolgheri, dai fagioli di Lucca a quelli del Pratomagno.

All’interno del negozio i clienti avranno a disposizione il Bar Atlantic, centesimo della catena, dove innovazione e tradizione si uniscono alla freschezza e all’affidabilità di Esselunga. Apre anche la profumeria Esserbella, beauty boutique presente in oltre 40 negozi e la parafarmacia. Completano i servizi il ritiro della spesa gratuito in negozio Clicca e Vai per una spesa rapida e l’ecocompattatore per la raccolta e il riciclo delle bottiglie di plastica. Alle casse, per snellire e gestire in autonomia la spesa, la tecnologia Esselunga prevede moderne casse self-scanning e self-payment con utilizzo di lettore.


 

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024