Esplorare la Croazia Un viaggio a Rab, l'isola felice
Basta un lungo week end per scoprire e gustare l’atmosfera di Rab, in Croazia, che si trova a 180 km da Trieste ed è collegata alla terraferma da una linea di traghetto da Stinica
06 agosto 2018 | 15:03
di Elisabetta N. Paseggini
Ci sono anche molti centri sub autorizzati che organizzano corsi di immersione e offrono a nolo l’attrezzatura: le acque dell'isola e degli isolotti hanno grotte e altri splendidi paesaggi marini. Ospitano inoltre un campo protetto di anfore davanti a Sorinj.
Ricca inoltre di un'ampia scelta di flotte charter e imbarcazioni di vario tipo, esperienza per me mervigliosa, in un piccolo yacht guidato dal capitano Marinko Gulic ho visto le più belle insenature dell’isola!
Il clima a Rab è mediterraneo, con estati calde e inverni miti, la temperatura del mare raggiunge i venti gradi in estate e circa sedici durante tutto l'anno.
Particolarissimo il contrasto che caratterizza il territorio isolano, quasi completamente brullo e lunare verso la costa, verde e lussureggiante di vegetazione mediterranea a sud. La parte più verde dell'isola è Kalifront, che ha un bosco con querce e pini e diversi tipi di felci ed edere, la parte centrale della penisola è stata dichiarata riserva naturale e vi crescono numerose querce da sughero, molto rare nell'Adriatico.
Inoltre ci sono campi, frutteti, uliveti e vigneti e, oltre alla flora autoctona sono stati piantati cipressi, agavi, fichi d'india, pioppi e allori. Grazie agli sforzi della Protezione Forestale sono stati creati altri parchi di straordinaria bellezza: quello della penisola Frkanj e in Rab città, il parco Komrcar.
Rab paese. È il capoluogo e il simbolo dell'isola, con lo splendido centro storico racchiuso da mura e 4 pittoreschi campanili che si stagliano contro il blu del cielo e del mare. Il centro si trova su una lingua di terra che affonda nel mare, e la sua forma insieme alle mura e gli alti campanili ricorda molto la sagoma di una nave. Verso la terraferma la città si allarga sulla penisola di Komrcar dove c’è un parco attraversato da decine di sentieri ideali per trekking e passeggiate nel verde che scendono verso il mare e le spiagge della città.
Ci sono altri paesi in quest’isola gioiosa, vi cito quelli che ho visitato: Lopar e San Marino che distano tredici chilometri da Rab città. Lopar ha numerose spiagge di sabbia ed è tra le più richieste località turistiche dell'isola: la più conosciuta è la spiaggia "Paradiso", più di un chilometro e mezzo di spiaggia di sabbia, con infrastrutture turistiche e sportive, campi da tennis, campeggi, alberghi, spa e locali di intrattenimento.
Palit. Molto vicino al centro storico è il paese più giovane dell'isola ed è vicino alla spiaggia comunale di Skver e alla penisola Frkanj dove si trova la spiaggia per naturisti più importante dell'isola nella baia Kandalora. Il naturismo sull’isola balzò agli onori delle cronache grazie al re inglese Edoardo VIII (che poi abdicò) il quale, durante una visita all’isola avvenuta nel 1936, fece il bagno nel mare di cala Kandarola completamente nudo e in compagnia della sua amata Wallis Simpson.
Nell’isola si mangia molto bene, soprattutto pesce freschissimo: bistecche di tonno alla griglia, frittata di uova e polipo, seppie, calamari e gamberi al vapore conditi con un olio di oliva buonissimo prodotto a Rab (Anima Arba che ha vinto da poco un premio in America).
Ma anche ottima carne, la più famosa è un piatto arrosto che si prepara con carne e verdura in una pentola (peka); la pentola si mette sulla brace nel caminetto, ed è quindi più adatta all’autunno. I vini più gettonati sono i bianchi Coronica Malvasia e Sonata di Dobrovac.
Ogni anno, dal 25 al 27 luglio, i giorni in cui si svolge da 17 anni il Festival Medioevale, le vie di Rab si trasformano in un palcoscenico, dove i vecchi artigiani mostrano le loro abilità, i balestrieri la loro precisione, mentre i cuochi preparano le antiche delizie. Immergersi e godere appieno di quell'atmosfera sarà veramente magico.
Per arrivare
Auto: Rab è raggiungibile con traghetto dal porto di Stinica (sulla terraferma, vicino a Senj). C'è anche un traghetto che collega Lopar nella parte nordorientale dell'isola Rab al porto di Valbiska sull'isola Krk e che funziona tutto l'anno con partenze 4 volte al giorno durante la stagione turistica: la traversata dura 30 minuti circa.
È disponibile anche un servizio di catamarano dalla città di Rab al porto di Fiume (Rijeka) con partenza giornaliera (una sola volta al giorno) e della durata di 45 minuti circa.
Aereo: l'aeroporto più vicino a Rab è quello della città di Fiume (Rijeka), sull'isola Krk ed è collegato a diversi aeroporti internazionali con voli di linea. Una volta atterrati a Krk è possibile organizzare il viaggio fino all'isola Rab con estrema facilità.
Dove mangiare
In Vino Veritas, Shetalishte Markantuna Dominisa 9, Rab Town, Croazia Tel. +385 51 724 522
Restaurant Agatini Vrtovi (nell’Arbiana hotel), Obala Kralja Petra Krešimira IV. br 12, Rab Town, tel. +385 51 725 563 www.arbianahotel.com
Gonar, Supetarska Draga 328, Rab Town tel. +385 51 776 140 www.gonar.hr
Gozinka, Kampor 100, tel. +385 51 725 940 Kampor, www.gozinka.com
Stella Lopar 491a Lopar tel. +385 51 775 628
Per dormire
Arbiana hotel Obala Kralja Petra Krešimira IV. br 12, Rab Town, tel. +385 51 725 563
Per informazioni: www.croaziainfo.it
www.rab-visit.com
© Riproduzione riservata
• Leggi CHECK-IN: Ristoranti, Hotel e Viaggi
• Iscriviti alle newsletter settimanali via mail |
• Abbonati alla rivista cartacea Italia a Tavola |
• Iscriviti alla newsletter su WhatsApp |
• Ricevi le principali news su Telegram |
“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”
Alberto Lupini