Eccellenze agricole al Parco sud Milano A tavola con... la presidente Palestra
02 maggio 2017 | 14:33
di Andrea Radic
Dario Guidi, Michela Palestra e Diego Guidi
Michela Palestra, presidente del Parco agricolo sud Milano, ha raccontato di come la valorizzazione territoriale sia al centro delle politiche di gestione e di quali siano le strategie ed il supporto alle attività delle aziende agricole. Lo scenario è quello dell’Antica Osteria Magenes, a Barate di Gaggiano, piccolissimo centro all'interno del Parco, gestita da Diego e Dario Guidi e dalla mamma Antonella. Membri dell'associazione Jeunes Restaurateurs d'Europe propongono la loro cucina fatta di innovazione e tradizione, uso dei prodotti del territorio e sapiente mano. Abbinamenti ed equilibri riescono a consegnare sapori pieni e delicati al tempo stesso, con alcune intuizioni di notevole, livello.
Moderna e gustosa la scelta delle piccole entrèe, tra cui la lingua salmistrata e le sferificazioni al Campari. Un plauso al risotto. Riso al latte con capperi e liquirizia dalla cottura magistrale. Una citazione doverosa per il dessert "finto uovo" un cioccolatino bianco ripieno di crema che viene rotto al momento: succulento. Intelligente e varia la carta dei vini che denota passione e ricerca meticolosa di piccoli produttori e scoperte anche d'Oltralpe.
«Del Parco ci si innamora - è l'esordio della presidente - e quando lo si comincia a conoscere se ne scoprono segreti e meraviglie naturali ed agricole. Un contesto verde che ci permette di isolarci in campagna a pochi passi dalla città, svolgere attività sportive, naturalistiche, enogastronomiche e farlo diventare, visita dopo visita, una delle mete preferite. Il patrimonio delle aziende agricole è davvero unico, ciascuna azienda è un a novità da scoprire, molte si possono visitare, numerose hanno attività didattiche per i più piccoli e nella maggior parte dei casi consentono di acquistare i prodotti del territorio, oltre che a consumarli sul posto. Dalle tavole del Parco alla cucina di casa. A breve sarà possibile scaricare gratuitamente la app dedicata al Parco per avere a portata di mano tutte le indicazioni ed informazioni utili sulle attività ed opportunità offerte dal territorio del Parco Agricolo».
Michela Palestra è anche sindaco di Arese, comune sito nella Città Metropolitana di Milano. «Incarichi poco o per nulla retribuiti - sottolinea - che necessitano di grande impregno e responsabilità, chi amministra ci mette la faccia ed io lo faccio con consapevolezza e spirito di servizio. Il Parco agricolo sud Milano merita di essere fatto conoscere non solo ai milanesi ma agli italiani, che possano goderne l'offerta davvero completa per vivere un territorio come il nostro».
Il Parco offre infinite possibilità di visita, alcune aree verdi possono essere visitate in piena autonomia, grazie a una buona rete di percorsi ciclabili e stradine secondarie. Il territorio del Parco è ricco di monumenti e strutture dal grande valore storico e nel suo territorio sono presenti le antiche abbazie di Chiaravalle, Viboldone e Morimondo. Tra i “musei” da visitare si segnalano Il centro etnografico di Cascina Castello di Settala, il Polo Botanico di Casa Gola a Rodano, il Museo Agricolo di Albairate, il Museo del Legno di Corbetta.
Le aziende agricole e agrituristiche del Parco sud offrono prodotti tipici di altissima qualità, lavorati secondo tradizione e con metodi artigianali, trasformati in proprio e proposti in vendita diretta, oppure utilizzati nella preparazione di piatti semplici e genuini. Numerose le aziende che vendono il latte crudo sfuso, cioè appena munto e non pastorizzato, ricco di vitamine e fermenti lattici vivi, cui si affiancano il latte vaccino e ovino da trasformazione, gli yogurt, il burro e la panna fresca. Tra i formaggi spiccano la caciotta stagionata, il primo sale, la ricotta, il salva, lo stracchino fiorito e fresco, il taleggio, la mozzarella, il quartirolo, la crescenza, il gorgonzola.
Dagli allevamenti provengono le carni di manzo, vitello, vitellone e maiale, dai cortili di pollame e coniglio, dalle riserve di caccia la selvaggina. Tra gli insaccati ci sono vari tipi di salami, salsicce, sanguinacci e la tipica mortadella di fegato. Notevole la produzione di uova, soprattutto da galline ruspanti. Prodotto tipico per eccellenza, il riso viene commercializzato in diverse varietà quali Arborio, Carnaroli, Carnaroli biologico, integrale, Balilla, Vialone nano, Venere, Selvaggio rosso, così come le farine di frumento, di mais, bramata da polenta, di riso.
L’ospitalità rurale consente di poter godere di piatti tipici e tradizionali cucinati con prodotti sani, coltivati e trasformati con cura, nonché di poter alloggiare in ambienti confortevoli, spesso all’interno di dimore che hanno conservato grazie ai sapienti restauri le atmosfere dei secoli passati.
Per informazioni: www.cittametropolitana.mi.it/parco_agricolo_sud_milano
© Riproduzione riservata
• Leggi CHECK-IN: Ristoranti, Hotel e Viaggi
• Iscriviti alle newsletter settimanali via mail |
• Abbonati alla rivista cartacea Italia a Tavola |
• Iscriviti alla newsletter su WhatsApp |
• Ricevi le principali news su Telegram |
“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”
Alberto Lupini