Delivery, ecco i ristoranti preferiti dagli italiani

La app per ordinare pasti a domicilio ha consegnato i suoi Best Restaurant Awards 2021, che premiano i locali, suddivisi in sedici categorie, scelti dagli utenti: si va dalla tradizionale pizza al nuovo trend, il poke

22 febbraio 2022 | 14:43
di Gianluca Pirovano

Delivery, quali sono i ristoranti preferiti dagli italiani? C'è un po' di tutto, dalla più tradizionale pizza al trend 2021, il poke, passando per gli hamburger, con un occhio sempre più attento alla sostenibilità e proposte innovative (c'è chi si fa pagare i piatti... in vinili). Il viaggio su e giù per lo Stivale questa volta lo disegna Just Eat, una delle principali piattaforme di consegne a domicilio, che ha assegnato i suoi Best Restaurant Awards, premiando i locali che si sono distinti nel 2021, suddivisi in ben 16 categorie.

Il trend del poke premia il Bowl! di Genova 

Il cibo d'asporto protagonista del 2021 è stato senza dubbio il poke. Di origine hawaiana, si tratta di una ciotola solitamente a base di pesce crudo affiancato da verdura e legumi. Un pasto sano ed equilibrato che ha registrato un vero boom: +190% di ordini su Just Eat rispetto al 2020. 

Così gli italiani che utilizzano la piattaforma hanno premiato il Bowl!, ristorante specializzato in poke con sede a Genova, in via Cesarea 51. Tra i piatti più ordinati c’è il Polpoke, in cui è il polpo il protagonista, accompagnato da riso nero, avocado, mandorle tostate, cipolla rossa, pomodori datterini e maionese piccante. 

Bowl! | Via Cesarea, 51R, 16121 Genova GE | 010 991 8560

C'è chi si fa pagare con i vinili: è il Melloo di Firenze 

I clienti di Just Eat hanno premiato anche l'originalità. È il caso del Melloo pizza, birra & soul, che si trova in via Gordigiani a Firenze. Oltre a essere un accogliente ritrovo in cui cibo e musica si mescolano, il ristorante ha ideato un originale metodo di pagamento: grazie al sistema brevettato dei vinyl coins, è possibile pagare il conto con i propri dischi usati

Il piatto più ordinato è lo Street Harlem Burger, seguito dalla Pizza Margherita e dalle melloo fries. Tra i più amati c'è anche il Jerk Burger, lo street food dal gusto speziato e molto piccante originario della cucina caraibica.

Melloo | Via Luigi Gordigiani, 4R, 50127 Firenze FI | 333 758 1154

L'importanza della sostenibilità: il Genuino di Trieste 

La sostenibilità è diventata all'occhio del consumatore un fattore importante. Molti ristoranti stanno quindi aumentando la loro attenzione sul tema. Il Genuino di Trieste è stato premiato dai consumatori di Just Eat proprio per questo motivo. I suoi cardini? L’uso di materie prime stagionali, nessun additivo, conservante o colorante e apporti nutrizionali bilanciati ed equilibrati nei propri piatti. Grazie all’attenzione verso un menù a km 0, Genuino garantisce la massima qualità e cura dei piatti cucinati sul momento. Tra i piatti più ordinati il riso condito con il pollo, il piatto vegetariano e il piatto di verdure. Il ristorante si è inoltre distinto per il suo approccio plastic-free, grazie all’utilizzo di stoviglie compostabili e biodegradabili, e per gli arredi del locale realizzati con materiali naturali e di recupero.

Genuino | Via delle Beccherie, 13, 34121 Trieste TS | 040 064 0490

Tecnologia e social: il segreto della Pizzeria Porzio 

In un mondo che va di corsa e viaggia al ritmo dei social network, saper comunicare e riuscire a creare una comunità forte e appassionata è impresa difficile ma che ripaga. Ne è la dimostrazione la Pizzeria Porzio, premiata da Just Eat proprio per la sua strategia social. Grazie ai frequenti post con foto dei piatti e dei clienti, l’uso sapiente di emoji e addirittura le video-ricette su TikTok, la pizzeria napoletana è riuscita a creare una community affezionata che interagisce con moltissimi commenti, reazioni e condivisioni. I consumatori si sono lasciati conquistare dalle pizze di Enrico Porzio e hanno preferito la classica Pizza Margherita, il Ripieno al forno e la pizza Pulcinella.

Pizzeria Porzio |  Via Cornelia dei Gracchi, 27, 80126 Napoli NA | 081 241 2142

Tra classici e proposte locali 

Nelle graduatorie di Just Eat, come detto, c'è un po' di tutto. I consumatori premiano infatti i grandi classici, come McDonald's e Old Wild West, ma anche attività locali. Ci sono infatti la Pizzeria Polleria Popi Popi di Palermo, La Porta sul retro, hamburgeria artigianale romana, A Reginella, pizzeria di Sesto San Giovanni (Mi) e Acqua e Farina, un'altra pizzeria, questa volta di Vanzaghello, sempre in provincia di Milano. Ma anche Makao Sushi & Poke, che si trova a Fiumicino (Rm), Bella Napoli 6, in via Facchinetti a Roma, Manikò di Bologna, Kaisen di Cinisello Balsamo (Mi) e L'Artista del Gelato di Palermo. 

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Policy | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024