Delivery, allo studio nuove formule Fiepet mette in rete gli associati

L'associazione che opera in rappresentanza degli operatori del settore degli esercizi pubblici associati a Confesercenti sta studiando nuove formule e pubblica l’elenco di chi effettua le consegne a domicilio

25 marzo 2020 | 09:36
di Gabriele Ancona
Da alcuni giorni Italia a Tavola sta puntando i riflettori sulla tematica delivery-pubblici esercizi. In ballo c’è una formula innovativa che si dovrebbe tradurre in una consegna a domicilio “in guanti bianchi”, professionale, che alleggerisca la pressione sulla grande distribuzione e rimetta in gioco l’universo Horeca, chiuso a doppia mandata dai decreti antivirus.

Con la ristorazione che serve i cittadini direttamente a casa loro, si evitano assembramenti pericolosi e si riqualifica un settore di grande peso sotto il profilo socioeconomico. La Federazione pubblici esercizi, come ci ha confermato il vicepresidente nazionale Aldo Cursano, sta mettendo a punto di un progetto dedicato.

Per approfondire le dinamiche di questo dibattito urgente abbiamo voluto tastare il polso anche a Fiepet Confesercenti, l'associazione di categoria che opera in rappresentanza degli operatori del settore degli esercizi pubblici associati a Confesercenti.


Corrado Luca Bianca

«Stiamo registrando l’urlo di bar e ristoranti – racconta il direttore Corrado Luca Bianca – e quindi valutando ogni possibile iniziativa. Da subito, su diversi territori, stiamo facendo da collettore per pubblicare sul nostro portale le attività commerciali disponibili a effettuare la consegna a domicilio. Un’azione mirata a dar loro visibilità».

Gli elenchi sono suddivisi per Comune e sono aggiornati con criterio cronologico sulla base delle comunicazioni delle nuove adesioni. Questo per venire incontro ai cittadini nel rispetto delle precauzioni previste dalla normativa in atto.

«Al proposito - puntualizza Bianca – stiamo ragionando con il Governo per la fattibilità di una formula precisa da attuare secondo le regole. Inoltre siamo in contatto con le società che effettuano consegna a domicilio per stringere una collaborazione ancora più incisiva. Stiamo valutando tutte le iniziative possibili per dare supporto ai nostri iscritti, per farli respirare, ma anche per offrire alle famiglie chiuse in casa, non solo un servizio, ma un momento di svago che allenti la pressione».   

Per informazioni: www.fiepet.it

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Policy | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024