Dal Sigep fiducia nel fuori casa. La community c'è e guarda al futuro

L'evento organizzato in modalità digitale da Ieg - Italian Exhibition Group dal 15 al 17 marzo lancia un messaggio di speranza. Il mercato è ancora vivo e attende solo la fine della pandemia per rilanciarsi

18 marzo 2021 | 14:55
A poche ore dalla chiusura del primo evento totalmente online e in attesa dell'edizione fisica di gennaio 2022 (22-26 a Rimini), dal Sigep Exp arriva un messaggio di fiducia per il mercato del fuori casa, attualmente duramente colpito dagli effetti della pandemia sul tessuto socio-economico.



Il digitale non ferma il business

L'evento organizzatgo da Ieg - Italian Exhibition Group dal 15 al 17 marzo 2021, ha mantenuto vivo il rapporto col foodservice tramite una piattaforma digitale che non ha spaventato la community di professionisti. I numeri parlano chiaro: 250 espositori presenti, il 25% degli operatori proveniente da 136 Paesi stranieri e 268 buyers da 60 Paesi che hanno incontrato le aziende, originando 2.500 incontri e 1.250 ore di collegamento web. Un successo.

La collaborazione Ieg-Agenzia Ice
Al centro dei vari dibattiti (circa 300 gli appuntamenti in agenda) il presente e il futuro di gelateria, pasticceria, panificazione artigianali e caffè. Ma anche una continuità di lavoro che non è venuta meno nonostante le limitazioni agli spostamenti. Sulla piattaforma My Agenda, messa a disposizione da Ieg e supportata dal network di Agenzia Ice, sono stati generati 5.000 contatti e circa 10mila messaggi scambiati. Numeri a cui si aggiungono i quasi 24 milioni di contatti media raggiunti nei tre giorni della manifestazione, 138 giornalisti accreditati e 750.000 utenti unici entrati in contatto attraverso i canali social con il brand Sigep durante le giornate di apertura della piattaforma.

I trend emersi dai dibattiti
Il gelato artigianale conferma l’attitudine a incontrare l’esigenza dei consumatori di un alimento salutare e con ingredienti di eccellenza, sempre in continua sperimentazione, lanciato sul fronte internazionale e con la prospettiva di arrivare a vere e proprie collezioni di gusti stagionali. La pasticceria indica la necessità di formazione continua e affinamento culturale, per trovare posto nel sistema della ristorazione di alta fascia così come in quella dell’azienda di vicinato.

La panificazione trasforma la tradizione ancestrale del lievito in contemporaneità, anche nei dolci da ricorrenza, in un connubio sui dolci e sulle centinaia di varianti regionali italiane del pane. Il caffè trova nelle nicchie delle specialty il nuovo canale di contatto con la clientela.

Packaging, comunicazione, social media, canali di vendita, corrieri per il delivery, chiudono l’ecosistema dell’Horeca 4.0 delineato al Sigep Exp.

Per il recap dell'evento: GIORNO 1 | GIORNO 2 | GIORNO 3

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Policy | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024