Dal Piemonte alla Sicilia, i luoghi del vino insieme a Livorno
La prima edizione di Wine Destinations Italia, il progetto nato durante il lockdown che mira a valorizzare il legame tra vino e territorio, si svolgerà al Terminal Crociere di Livorno sabato 13 e domenica 14 novembre
Si svolgerà al Terminal Crociere di Livorno sabato 13 e domenica 14 novembre la prima edizione di Wine Destinations Italia, il progetto nato durante il lockdown che mira a valorizzare il legame tra vino e territorio, una combinazione vincente che fa del nostro Paese "la destinazione del vino" per eccellenza. Un'occasione per scoprire le eccellenze del territorio legate all'enoturismo con un'offerta speciale sui biglietti per i lettori di Today.it.
Un giro unico nell’Italia del vino
Le destinazioni del vino italiane daranno vita a un giro d'Italia unico, alla scoperta di territori straordinari quali, ad esempio, le 5 Terre, Bolgheri, Suvereto, il Chianti, Montepulciano, la Maremma, il Chianti Classico, Il Sannio, l'irpinia, i Colli Orientali del Friuli, la Valpolicella, la Valtellina e molte altri. Wine Destinations Italia si rivolge ad un pubblico selezionato di operatori del settore, di enoturisti, di amanti della sostenibilità e della natura, di comunicatori e di operatori della stampa specializzata, che vogliono incontrare in maniera fruttuosa i produttori artefici delle esperienze e scoprire le molteplici opportunità dei territori.
La tavola rotonda con gli esperti
L'evento sarà caratterizzato da molteplici focus, tra cui una tavola rotonda organizzata in collaborazione con Marco Giuri con i protagonisti dell'Enoturismo italiano come Il Movimento Turismo del Vino Italia, l'associazione nazionale Le Donne del Vino, l'Associazione nazionale Città del Vino, l'Associazione nazionale travel blogger, Banca del Vino, Vetrina Toscana, l'associazione Dimore Storiche Italiane Sezione Toscana, l'associazione Nazionale Borghi più Belli d'Italia.
Nuove idee per il futuro di domani
Uno spazio "front stage", sarà dedicato alle nuove idee, ai dibattiti, alle proposte, un'area che possiamo definire come il pensatoio del domani. I molti partner avranno un ruolo di primordine per proporre, presentare e dar vita a nuove visioni sul tema della Wem (Wine Experience Mix). Questa prima edizione vedrà l'importante collaborazione con Aset, l'associazione della Stampa enogastroagroalimentare Toscana che parteciperà ai diversi focus contribuendo al dibattito sui diversi temi in programma.
Le degustazioni delle aziende
Ogni azienda presente sarà chiamata a proporre oltre ai vini, anche nuove idee relative alle attività di visita e degustazione che leghino l'azienda al territorio. I partecipanti potranno incontrare i produttori e prenotare le esperienze per viverle nei mesi successivi direttamente in azienda.
L’enoturismo? Un affare mondiale. Strategie e futuro in Portogallo
Avere un buon vino non basta, bisogna saperlo vendere. Il caso Campania
Le degustazioni non bastano più, il successo delle cantine passa dal rapporto con il territorio
Roberta Garibaldi nominata consigliere per l'enoturismo da Garavaglia
Enoturismo: livelli pre Covid fra due anni. Le strategie per accelerare
La Scuola europea sommelier di Livorno è il promotore e organizzatore principale della manifestazione. La Delegata Carmen Licata sostiene che sia «Un approccio necessario per il mondo del vino che possa integrare: territorio, prodotto e turismo»; continua Simone Nannipieri, responsabile dell'evento per conto della Scuola Europea Sommelier Livorno: «Un vero motore del cambiamento previsto per il futuro dell'Enoturismo da parte di tutte le cantine e realtà di territorio».
Partner dell'iniziativa: Scuola Europea Sommelier Italia, Fufluns Wine Travel Operator, Associazione Stampa Enogastronomica Toscana, Vignon Italia, Vineyards, WineTrade Enogastronomia Comunicata, BWine, Consolve, Fondazione ItsEat, LC Wine Business Communication, Pulltex Italia.
© Riproduzione riservata
• Iscriviti alle newsletter settimanali via mail |
• Abbonati alla rivista cartacea Italia a Tavola |
• Iscriviti alla newsletter su WhatsApp |
• Ricevi le principali news su Telegram |
“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”
Alberto Lupini