“Dal Pescatore” al Direttivo di Fipe: Antonio Santini eletto vicepresidente

Il Comitato direttivo di Fipe-Confcommercio ha nominato Antonio Santini, titolare con la famiglia del ristorante stellato “Dal Pescatore”, vicepresidente della Federazione italiana dei Pubblici esercizi

23 giugno 2022 | 12:00

Dalle stelle Michelin alla "vetta" di Fipe. C'è un nuovo vicepresidente nelle fila della Federazione italiana di Fipe-Confcommercio, è Antonio Santini, patron del ristorante, 3 stelle Michelin, “Dal Pescatore”.

Antonio Santini vicepresidente di Fipe

La decisione di eleggere Santini al ruolo di vicepresidente di Fipe è stata presa all’unanimità dalla Federazione italiana dei pubblici esercenti, ed è volta a rafforzare il ruolo e l’autorevolezza della principale associazione di rappresentanza delle imprese della ristorazione.

«Antonio Santini porta in dote alla Federazione un importante bagaglio di competenze, un’altissima qualità professionale, una rara sensibilità umana, un’innata capacità di rafforzare relazioni, oltre a un’evidente autorevolezza personale – commenta il presidente di Fipe-Confcommercio, Lino Enrico Stoppani - Qualità maturate nel corso della propria vita imprenditoriale, costruita sulla base dei veri valori del lavoro, riconosciuti a tutti i livelli, compreso quello internazionale».

 

Antonio Santini, una vita nella ristorazione

Nato a Bozzolo provincia di Mantova, Antonio Santini a metà degli anni 70 sposa Nadia, compagna di vita e insieme iniziano la loro avventura nel mondo della ristorazione, continuando l’attività di famiglia del ristorante “Dal Pescatore”.

La prima stella Michelin arriva nel 1982, la seconda nel 1988 e la terza nel 1996.

Nel 1982, Santini fonda insieme a Gualtiero Marchesi ed altri colleghi l’associazione “Le Soste”.
Dal 1990 “Dal Pescatore” fa parte di Relais & Châteaux e dal 1992 de Les Grandes Tables du Monde di cui Antonio Santini, dal 2019, è anche Vicepresidente.

 

 

Il Direttivo di Fipe

Il Direttivo di Fipe attualmente vede al comando Lino Enrico Stoppani. Oltre a Santini svolgono il ruolo di vicepresidente Aldo Mario Cursano (Vicario nazionale e presidente di Fipe Toscana), Erminio Alajmo (è anche presidente di Fipe Veneto), Cristian Biasoni (che è anche presidente di Aigrim), Matteo Musacci (che è anche presidente del Gruppo giovani imprenditori), Maurizio Pasca (che anche presidente di Silb) e Massimiliano Santoro. Nel Direttivo ci sono anche Antonio Capacchione (presidente di Sib), Giovanni Ciceri (presidente di Fipe Como), Rodolfo Citterio (consigliere Epam Milano), Elio Dazzo (delegato agli organi di Fipe Venezia), Giancarlo Deidda (presidente di Fuoricas@), Graziano Dominidiato (presidente di Fipe Valle d’Aosta).

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Policy | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024