Dal panettone al gin: ecco i prodotti gourmand da provare in estate

L'estate fa rima con nuove scoperte anche dal punto di vita culinario. Da non perdere Lestivo Fotonico, il panettone estivo ideato dalla pasticceria siciliana Pistì, e il nuovo il Gin Tonichino delle Langhe

23 luglio 2022 | 10:30

Lestate entra nel vivo. E quale momento di migliore per scoprire suggestive proposte gastronomiche, immergersi in experience indimenticabili e assaggiare prodotti gourmand? E, a proposito, ecco due chicche da provare in queste giornate calienti.


Il panettone dell’estate

Da lunedì 18 luglio è disponibile per un mese sul sito ufficiale di Pistì, Lestivo Fotonico, il panettone estivo ideato dalla pasticceria siciliana e disponibile in due varianti di gusto: ciliegia e pistacchio di Sicilia; albicocca, ananas e Pistacchio di Sicilia.


Si tratta di panettoni soffici e dagli abbinamenti freschi e particolari, da condividere in famiglia e con gli amici nei momenti più belli dell’estate 2022, come in spiaggia, in piscina, in barca o come dolce post-cena. Lestivo Fotonico è perfetto per accompagnare gelato, granite, creme spalmabili e marmellate.


Gin Tonic perfetto con Gin Engine

L’estate è senza dubbio la stagione per eccellenza del Gin Tonic. Engine è il gin 100% italiano e biologico che, in modo del tutto inedito, unisce i metodi tradizionali artigianali e un’immagine sensuale, che trae ispirazione dal mondo dei motori e dai miti in voga negli anni ’80.
Il nuovo distilled gin nasce da un’idea di Paolo Dalla Mora, imprenditore nel settore della moda, della ristorazione gourmet e degli spirits. Engine celebra un immaginario fatto di lattine di olii e carburanti, gare di motocross e veicoli da corsa – da sempre passione del suo ideatore –, nel ricordo dei grandi miti degli anni ‘80 come l’intramontabile Dodge Charger, l’auto ribattezzata Generale Lee nella fortunata serie tv Hazzard.


Novità assoluta: Engine GT - il Gin Tonichino delle Langhe, un “gintonichino” ready-to-drink in edizione limitata nato dalla collaborazione tra eclettici vicini di casa piemontesi, ovvero Paolo Dalla Mora, produttore Engine e Teo Musso, alias signor Baladin, che per l’occasione ha realizzato una speciale acqua tonica.

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024