La migliore cucina al mondo? Quella italiana per TasteAtlas Awards
A stilare la classifica è TasteAtlas: la cucina italiana è al vertice della classica con un punteggio di 4,72, mentre quella greca, al secondo posto, si ferma a 4,69. E tra i prodotti più apprezzati trionfa la pizza
La cucina italiana? La migliore al mondo sia per ricette sia per prodotti. E ora a dirlo c'è persino una classifica. Taste Atlas è un portale in lingua inglese, una vera e propria enciclopedia del cibo, che raccoglie al suo interno ricette, prodotti enogastronomici e ristoranti da tutto il mondo. Gli utenti, una volta che li hanno provati, possono recensirli, dando loro un voto da 0 a 5.
Ora Taste Atlas ha preso tutti questi voti e ne ha fatto una media, individuando così la cucina più amata a livello mondiale. L'Italia, appunto, seguita da Grecia e Spagna e Giappone.
La cucina italiana è la migliore al mondo per Taste Atlas
La classifica, almeno nelle prime posizioni, è molto corta. La media della cucina italiana è, infatti, 4,72, mentre quella greca si ferma a 4,69. Il bronzo spagnolo vale 4,59 ed è in ex aequo con il Giappone. Quinta la cucina indiana, che con 4,54 si piazza davanti a quella messicana di un solo decimale.
Ecco le prime 25 posizioni della graduatoria di Taste Atlas, con i relativi punteggi:
- Italia 4.72
- Grecia 4.69
- Spagna 4.59
- Giappone 4.59
- India 4.54
- Messico 4.53
- Turchia 4.52
- Stati Uniti 4.51
- Francia 4.51
- Perù 4.51
- Cina 4.49
- Brasile 4.49
- Portogallo 4.47
- Polonia 4.44
- Germania 4.37
- Indonesia 4.37
- Croazia 4.33
- Argentina 4.33
- Corea del Sud 4.31
- Vietnam 4.31
- Ungheria 4.26
- Romania 4.25
- Filippine 4.25
- Iran 4.23
- Serbia 4.23
- Georgia 4.23
Vince la tradizione: la pizza batte tutti
Entrando nel dettaglio del punteggio raccolto dalla cucina italiana, emergono spunti interessanti sui prodotti e sulle ricette italiane più amate al mondo. Nessun particolare sorpresa, a essere sinceri: vince la tradizione e, su tutti, trionfa la pizza. È, infatti, prima tra i piatti più apprezzati, davanti all'insospettabile risotto e alle più preventivabili tagliatelle al ragù alla bolognese e pasta alla carbonara. A seguire, i ravioli e gli gnocchi, il tiramisù e la pizza napoletana. Nono posto per la bruschetta e decimo per il torrone. La pizza è prima anche tra i prodotti più conosciuti della cucina italiana. Al secondo posto si piazza l'espresso e al terzo gli spaghetti. Quarta la mozzarella e in chiusura di top five la lasagna.
La pizza, sempre lei, è infine prima anche nella classifica complessiva dei punteggi dati dagli utenti, con un 5 tondo. Dietro di lei, con 4.9 il risotto ai funghi porcini e con 4.8 il Parmigiano Reggiano, pari merito con il pesto alla genovese, la nduja, la focaccia di Recco e il Prosciutto Toscano.
© Riproduzione riservata
• Iscriviti alle newsletter settimanali via mail |
• Abbonati alla rivista cartacea Italia a Tavola |
• Iscriviti alla newsletter su WhatsApp |
• Ricevi le principali news su Telegram |
“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”
Alberto Lupini
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024