Oms: Record di contagi in un giorno Confini, dall’Austria no all'apertura

Nelle ultime 24 ore si contano nel mondo olre 106mila nuovi contagi. Nel frattempo il premier austriaco ha definito addrittura "irresponsabile" l'eventuale riapertura dei confini tra il suo Paese e il nostro

20 maggio 2020 | 18:26
Oms: 106mila nuovi casi in un giorno, numero record
"Nelle ultime 24 ore sono stati riportati all'Oms 106.000 nuovi casi di coronavirus, il numero più alto in un giorno da quando è iniziata la pandemia. Quasi due terzi di questi sono stati registrati in solo quattro Paesi". Lo ha detto il direttore dell'Oms, Tedros Adhanom Ghebreyesus nel consueto briefing sul Covid-19 ribadendo che "la strada è ancora lunga".

I confini tra Austria e Italia restano chiusi

Il premier austriaco: "Riapertura confini con Italia ora sarebbe irresponsabile"
Una riapertura del confine austriaco con l'Italia "sarebbe irresponsabile alla luce dei dati epidemiologici in Italia". A dirlo il cancelliere austriaco Sebastian Kurz, in un'intervista al quotidiano Tiroler Tageszeitung. Un'eventuale riapertura entro l'estate "dipenderà esclusivamente dall'andamento in Italia", aggiunge Kurz . Il cancelliere si dice soddisfatto del fatto che in Austria i dati del contagio siano bassi, nonostante una serie di aperture. "Hanno portato frutti i provvedimenti tempestivi e duri, come anche l'elevata disciplina della popolazione", afferma Kurz.

In Svezia 88 morti e 724 casi in un giorno, quasi raddoppiati
Forte aumento di casi e morti per coronavirus in Svezia: nel Paese scandinavo sono stati registrati altri 88 decessi e 724 contagi, quasi il doppio rispetto al giorno precedente (rispettivamente 45 e 422). In tutto sono stati riscontrati finora 3.831 morti e 31.523 casi di Covid-19, numeri molto piu' alti rispetto ai vicini che hanno adottato rigide misure di lockdown. Al contrario, il governo di Stoccolma ha deciso di puntare su un approccio soft, decretando misure di distanziamento e facendo leva sul senso di responsabilita' dei cittadini ma senza chiudere caffe', ristoranti, negozi e scuole

Sri Lanka, 60mila arresti per violazione coprifuoco anti-Covid
La polizia in Sri Lanka ha arrestato oltre 60 mila persone in due mesi per aver violato il coprifuoco introdotto per contrastare la diffusione del coronavirus. Lo ha riferito l'agenzia di stampa cinese Xinhua, ricordando che dal 20 marzo nella capitale Colombo e nei dintorni vige la limitazione totale dei movimenti mentre nel resto del Paese e' prevista solo nelle ore notturne. Secondo i dati forniti dalle forze dell'ordine, dalla sua imposizione sono state arrestate 60.425 persone.

In Usa 1,5 milioni di casi. Trump: "Primato è un onore, test migliori"
Secondo il presidente, il fatto che gli Stati Uniti siano il primo Paese per numero di casi è “un distintivo d'onore, perché significa che i nostri test sono molto meglio”. I Dem: contagi rappresentano “un completo fallimento”. I decessi sono quasi 92mila.

Regno Unito, via al tracciamento dal 1° giugno
Il Regno Unito avrà a disposizione da giugno una prima rete di tracciamento nazionale digitale dei contagi sospetti da coronavirus. Lo ha annunciato oggi alla Camera dei Comuni il premier Tory Boris Johnson, incalzato dal leader laburista Keir Starmer nel Question Time del mercoledì, precisando che il governo ha reclutato 24.000 addetti, definiti "segugi" e destinati a diventare 25.000 nei prossimi 10 giorni, che saranno "in grado dal primo giugno di tracciare i contatti di 10.000 nuovi casi al giorno" per contribuire a frenare la diffusione, a rendere possibile la Fase 2 dell'emergenza.

Brasile autorizza uso clorochina in casi lievi
Il ministero della Sanità brasiliano oggi ha pubblicato un nuovo protocollo che permette l'uso della clorochina nei casi lievi di coronavirus. Finora l'utilizzo del farmaco, generalmente usato contro la malaria e il lupus, era limitato ai pazienti gravi di Covid-19. Il ricorso illimitato alla clorochina era un cavallo di battaglia del presidente della Repubblica, Jair Bolsonaro, che stavolta ha ottenuto il sostegno incondizionato del ministro della Sanità ad interim, il generale Eduardo Pazuello, nonostante la cura non sia accettata all'unanimità in ambito scientifico, che anzi mette in guardia sugli effetti collaterali.

Giordania, volano gli aquiloni con la scritta "Io resto a casa"
I cittadini - spronati a restare a casa durante l'emergenza coronavirus - salgono sui tetti delle loro abitazioni e fanno volteggiare migliaia di aquiloni nel cielo di Amman, sfruttando la spinta dei venti primaverili.

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Policy | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024