Confindustria Alberghi-UniCredit, accordo per il sostegno finanziario all'hotellerie

L'associazione di categoria ha firmato una convenzione con l'istituto bancario per soluzioni mirate alla ripartenza dell'ospitalità: finanziamenti a breve termine, mutui a 22 anni e strumenti di pagamento/incasso

06 ottobre 2021 | 11:47

Un pacchetto di servizi su misura, tra cui mutui a 22 anni a supporto degli investimenti, è il risultato dell’accordo siglato tra Confindustria Alberghi e UniCredit. Una convenzione che mette a disposizione delle aziende del settore alberghiero del Centro-Nord Italia (Emilia-Romagna, Toscana, Umbria e Marche) soluzioni di finanziamento ad hoc per rilanciare l’hotellerie.

 

Finanziamento, mutuo e strumenti evoluti di pagamento/incasso

In particolare, l’accordo prevede l’offerta di:

  • Finanziamenti a breve termine, con durata 18 mesi, per rispondere alle necessità di capitale circolante (manutenzione ordinaria, pagamento fornitori, stipendi, imposte e tasse).
  • Mutui a supporto degli investimenti aziendali, con durata sino a 22 anni, finalizzati alla riqualificazione o all’ampiamento di strutture ricettive già esistenti, all’adeguamento degli impianti alle normative di legge, all’acquisto, ristrutturazione o costruzione di immobili funzionali all’attività di impresa.
  • Strumenti evoluti di incasso/pagamento come Pos, e-Comerce e internet banking studiate appositamente per le attività alberghiere.

 

 

Primo passo per la ripartenza dell'hotellerie

«La firma della convenzione Centro Nord è un primo passo ma l’obiettivo è arrivare a coprire tutto il territorio per rispondere alle esigenze delle aziende alberghiere post-Covid. Il punto centrale è il dialogo aperto con la banca per affrontare assieme la ripartenza del settore», ha affermato Maria Carmela Colaiacovo, presidente di Confindustria Alberghi. «Grazie a questa convenzione mettiamo a disposizione degli albergatori strumenti finanziari su misura, studiati per rispondere alle specifiche esigenze del settore fortemente impattato dalle conseguenze della pandemia. Si tratta di prodotti e soluzioni funzionali sia all'operatività corrente che alla realizzazione di nuovi investimenti di medio lungo periodo; di consulenza mirata e di attività di networking e formazione», ha aggiunto Andrea Burchi, regional manager Centro Nord UniCredit.

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Policy | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024