Con Wonders Autostrade racconta l'Italia delle meraviglie
Si tratta di una piattaforma multicanale nata per rendere unica l'esperienza di viaggio in Italia, alla riscoperta del patrimonio del nostro Paese, attraverso podcast, cartelli stradali, esperienze culturali e molto altro
L’Italia è piena di meraviglie, architettoniche, paesaggistiche, storiche, culturali, enogastronomiche, naturalistiche. Ora è possibile scoprirle con “Wonders. Scopri l’Italia delle meraviglie”, la piattaforma multicanale promossa da Autostrade per l’Italia presentata a Roma.
Sono già centinaia le esperienze di viaggio raccolte al suo interno per accompagnare i viaggiatori alla riscoperta del meraviglioso patrimonio del nostro Paese, e sono state individuate grazie ai contributi della Commissione nazionale italiana per l’Unesco, del Touring Club Italiano, del WWF, di Slow Food Italia, degli Enti territoriali e degli stessi viaggiatori.
Tutte le proposte di Wonders
All’interno di Wonders gli oltre 400 podcast georeferenziati: Luca Bizzarri e Paolo Kessisoglu con le loro voci, raccontano oltre 300 esperienze di viaggio, accompagnando gli utenti anche alla guida grazie alla georeferenziazione.
Le oltre 250 esperienze culturali sviluppate insieme ai partner e in continua evoluzione: in particolare il Touring Club Italiano svilupperà contenuti e organizzerà visite ed eventi legati alla cultura, il WWF i contenuti sulla natura e l’organizzazione di visite e workshop nelle oasi, Slow Food Italia i contenuti e l’organizzazione di eventi legati all’enogastronomia e infine la Commissione nazionale italiana per l’Unesco per la valorizzazione dei beni indispensabili del patrimonio dell’umanità con un potenziale ancora inespresso.
Il calendario eventi territoriali che già conta più di un migliaio di proposte ed è costantemente aggiornato grazie al contributo di enti, associazioni territoriali e utenti
I focus dedicati a esperienze di viaggio sostenibili, mostre, feste, sagre e festival.
I contest dedicati ai videomaker, appassionati e professionisti, per esprimere la propria creatività attraverso contenuti video.
Le tante esperienze speciali come la Villa dei Volusii, un complesso residenziale appartenente alla colonia romana di Lucus Feroniae, rinvenuto nel 1961 durante i lavori di costruzione dell’Autostrada del Sole. Il sito oggi da oggi verrà valorizzato da Autostrade per l’Italia che - grazie all’accordo con il MIC e la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la provincia di Viterbo e per l’Etruria meridionale - permetterà di visitare quotidianamente la Villa con accesso diretto dall’Area di Servizio Feronia Ovest. Tra le centinaia di imperdibili tappe segnalate, inoltre, le ciclabili lungo il Po, le Cinque Terre e la via dei Santuari, le delizie Dop sul territorio, Castel del Monte o l’Oasi di Grotte del Bussento.
E ancora 150 cartelli stradali wonders, 200 cartelli stradali Touring Club, hipoint touch in 200 aree di servizio.
Insomma, un grande progetto per far conoscere l’immenso numero di meraviglie italiane.
Le parole del ministro Dario Franceschini
«Le autostrade sono un naturale vettore di promozione del patrimonio culturale diffuso del nostro Paese, una infrastruttura che innerva il territorio avvicinando potenzialmente i viaggiatori alle realtà meno conosciute situate a poca distanza da questi importanti assi viari - ha sottolineato il ministro della Cultura Dario Franceschini - Grazie alla piattaforma multicanale da oggi online, Autostrade per l'Italia si dota di uno strumento fondamentale per questa importante finalità».
© Riproduzione riservata
• Iscriviti alle newsletter settimanali via mail |
• Abbonati alla rivista cartacea Italia a Tavola |
• Iscriviti alla newsletter su WhatsApp |
• Ricevi le principali news su Telegram |
“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”
Alberto Lupini