Con Fondazione Grana Padano, il formaggio Dop è ancora più vicino alla comunità
Per coronare l'impegno del Consorzio nella tutela e valorizzazione del territorio nasce la Fondazione Grana Padano con sede nell'Abbazia di Chiaravalle a Milano
Il Grana Padano è il formaggio Dop più consumato al mondo perché è buono e perché è un prodotto sano e genuino, realizzato con ingredienti di prima qualità che provengono esclusivamente dalla zona di produzione. È un prodotto garantito e tutelato dal Consorzio che valorizza e promuove le caratteristiche del Grana Padano in tutti i Paesi dove viene esportato. Nello svolgimento delle proprie attività istituzionali il Consorzio e i suoi consorziati hanno sempre dimostrato un grande impegno etico nei confronti della collettività. Un impegno che è andato spesso oltre i confini padani e addirittura nazionali.
Coronando tale impegno, a dicembre scorso, il Consorzio ha formalmente istituito la Fondazione Grana Padano, ente del terzo settore (ETS), al fine di dotarsi di uno strumento più solido e interamente dedicato alla realizzazione di attività concrete di protezione del territorio, del benessere sociale ed ambientale, di sostegno nel campo dell’arte e della cultura.
La Fondazione Grana Padano ha sede “dove tutto ebbe inizio”, ovvero a Milano, presso l’Abbazia di Chiaravalle, dove i monaci Cistercensi nel 1135 inventarono il “Grana”, un formaggio idoneo a sfamare e nutrire correttamente le popolazioni, anche in periodi di carestie, allora frequenti, grazie alla possibilità di essere sottoposto a lunghe stagionature che ne conservano ed esaltano le proprietà organolettiche.
Grana Padano Dop e vino, una coppia vincente
Grana Padano racconta l'evoluzione del gusto da San Benedetto ad oggi
Grana Padano ad Anuga 2023 con altri consorzi di eccellenze casearie italiane
Il Grana Padano protagonista a “Forme Cult” con degustazioni e abbinamenti
Coerente alla propria missione, la Fondazione Grana Padano, fin dai primi mesi di attività ha supportato eventi e iniziative rivolte alla propria comunità, promuovendo convegni, una mostra fotografica a scopo benefico ed ospitando un pellegrinaggio che si svolge tra le più importanti Abbazie d’Europa. La Fondazione ha anche sostenuto il progetto “We Save and Care” del Banco Alimentare con l’obiettivo comune di garantire a tutti l’accesso ad una risorsa preziosa come il cibo.
Consorzio Tutela Grana Padano
Via 24 Giugno 8 - 25015 Desenzano del Garda (Bs)
Tel 030 910 9811
© Riproduzione riservata
• Iscriviti alle newsletter settimanali via mail |
• Abbonati alla rivista cartacea Italia a Tavola |
• Iscriviti alla newsletter su WhatsApp |
• Ricevi le principali news su Telegram |
“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”
Alberto Lupini
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024