Citterio lancia Green: gli affettati in vaschetta eco

La nuova linea unisce il buono del contenuto con il buono del contenitore: -65% di plastica. Involucro leggerissimo, vassoio interno in carta, igienicamente sicuro. Salumi 100% italiani

17 giugno 2021 | 14:41
di Gabriele Ancona
Citterio è sinonimo di innovazione strategica dal 1878. E continua a confermare questo valore anche in ambito di produzione e impatto ambientale con il varo del progetto Green che miscela gusto e sostenibilità. È stato presentati a Milano il 16 giugno al ristorante Capoverde (non a caso).



«La pandemia – ha ricordato Alessandro Riva, direttore marketing di Citterio – ha accelerato un cambio di abitudini anche nell’alimentare. Le nuove generazioni scelgono i prodotti in base alla sostenibilità, che per noi non può prescindere dalla bontà. Green, rivoluzione ecosostenibile in vaschetta, unisce il buono del contenuto con il buono del contenitore».

Benessere animale certificato

La linea comprende il Salame di Milano, la Mortadella Regina, il Prosciutto Cotto di Alta Qualità e il Prosciutto Crudo, senza conservanti e stagionato minimo 18 mesi. Prodotti 100% italiani, provenienti da allevamenti con benessere animale certificato: tutta la filiera produttiva è controllata e garantita nel rispetto degli animali. Un’attenzione che si è tradotta anche in ingenti investimenti – oltre 10 milioni di euro – nell’acquisizione di allevamenti.



Sicurezza e preziosità

«Il buono del contenitore – ha spiegato Riva – si traduce un involucro esterno composto da un materiale plastico leggerissimo, che può essere facilmente comprimibile e riciclato senza ingombri superflui. All’interno un vassoio riciclabile nella carta, igienicamente sicuro, che offre al consumatore la tranquillità di portarlo direttamente in tavola, perché protetto dalla busta. Trasmette una sensazione sicurezza e preziosità in quanto ricorda quelli da pasticceria mignon. Grazie a questa innovazione si ha un risparmio del 65% della plastica, oltre alla facilità e semplicità nello smaltimento dei rifiuti».



Da sottolineare che dal 2011 Citterio ha intrapreso un percorso che ha già portato alla riduzione di circa il 25% della plastica delle vaschette di tutte le linee, permettendo ogni anno di risparmiare centinaia di tonnellate di imballaggi. Nel 2015 il pack della linea Bio ha avuto una riduzione di oltre il 60% di plastica, grazie all’utilizzo di un vassoio riciclabile nella carta. E recentemente per la linea degli Irresistibili Snack è stato sostituito il flow-pack plastico con uno in carta.

Per informazioni: www.citterio.com

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Policy | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024