Città dell’Olio e Pro Loco insieme per valorizzare l’extravergine e i territori
Al via l’attuazione del protocollo d’intesa firmato a novembre. Da Fiumicino parte la progettazione di iniziative congiunte regionali come la “Giornata nazionale Camminata tra gli Olivi” e la “Merenda nell’Oliveta”
Un’alleanza strategica. L’Unione nazionale delle Pro Loco (Unpli Aps) e l'Associazione nazionale Città dell'Olio sono impegnate nella valorizzazione del patrimonio storico, culturale e paesaggistico dei Comuni italiani, in un’ottica di sviluppo territoriale sostenibile e con particolare riferimento alla cultura e alla civiltà olivicola.
A Fiumicino (Rm), nelle sale di Villa Gugliemi, alla presenza del presidente delle Città dell'Olio, Michele Sonnessa, e del presidente nazionale Unpli, Antonino La Spina, è stato tracciato un percorso con cui si intende sviluppare il protocollo d’Intesa firmato a novembre, coinvolgendo direttamente i territori.
Avviare programmi culturali mirati alla valorizzazione dei piccoli borghi
«Oggi, grazie al coinvolgimento del Comitato Unpli Lazio e con il supporto dell’amministrazione e della Pro Loco di Fiumicino che ringrazio, siamo in grado di realizzare un sogno, quello di unire le forze per sostenere e amplificare alcune nostre iniziative di successo come la “Giornata nazionale Camminata tra gli Olivi” e la “Merenda nell’Oliveta” che, grazie al coinvolgimento diretto delle Pro Loco saranno ancora più partecipate dalla cittadinanza e ricche di proposte culturali e artistiche - ha sottolineato il presidente delle Città dell’Olio Michele Sonnessa - Ma non ci fermiamo qui, insieme vogliamo avviare programmi culturali mirati alla valorizzazione dei piccoli borghi attraverso conferenze, seminari, workshop e proposte turistiche dedicate all’olio evo».
Valorizzare tutto il contesto
«Diamo concretezza al protocollo siglato a inizio novembre – ha puntualizzato il presidente Unpli Antonino La Spina - con l’avvio di una serie di attività di promozione, su base regionale, delle eccellenze dei territori di origine dell’olio extravergine di oliva. Alla presenza degli attori interessati, oggi abbiamo fatto il punto per individuare azioni congiunte al file di valorizzare non solo l’eccellenza rappresentata dall’olio extravergine di oliva, ma tutto il contesto: dalla cultura olivicola, alle località interessate e al patrimonio culturale in esse presenti».
© Riproduzione riservata
• Iscriviti alle newsletter settimanali via mail |
• Abbonati alla rivista cartacea Italia a Tavola |
• Iscriviti alla newsletter su WhatsApp |
• Ricevi le principali news su Telegram |
“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”
Alberto Lupini
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024