Il Castello di San Gaudenzio “fa” Dama con il suo nuovo ristorante gourmet
Inserito nel Relais San Gaudenzio, il ristorante accoglierà gli ospiti in eleganti sale storiche, proponendo una cucina che richiama le radici locali ma si spinge anche oltre i confini geografici. Ci saranno due menu distinti
Sarà un trionfo di sapori e tradizione quello che il 20 gennaio segnerà l'apertura ufficiale del Ristorante Dama, il nuovo gioiello culinario del Castello di San Gaudenzio nel suggestivo contesto di Cervesina, nell'Oltrepò pavese. A orchestrare questa sinfonia gastronomica sarà il navigato executive chef Federico Sgorbini, un orgoglio oltrepadano formatosi tra le cucine di Enrico Bartolini e Andrea Ribaldone.
Castello di San Gaudenzio, un viaggio tra tradizione e innovazione
Inserito nel rinnovato Relais San Gaudenzio, il ristorante accoglierà gli ospiti in eleganti sale storiche, proponendo una cucina che si nutre delle radici locali ma si spinge anche "oltre" i confini geografici.
La proposta culinaria sarà articolata su due menu distinti: "Oltrepò", un omaggio al territorio con ingredienti locali come carne e salumi di razza Varzese, cipolla di Breme, asparagi di Cilavegna, tartufo nero di Menconico, peperoni e mostarda di Voghera; e "Un po' Oltre", un'esperienza internazionale che esplora incursioni gastronomiche con creatività ed estro. La filosofia di Dama si concentra sull'elevazione del gusto autentico, bilanciando sapientemente semplicità e creatività. Il percorso culinario prende avvio dal territorio per esplorare le più raffinate sfumature della gastronomia contemporanea.
La cantina è curata dal sommelier Davide Canina
A completare l'esperienza enogastronomica, la cantina curata dal rinomato sommelier Davide Canina offre una selezione di 250 etichette. La carta vini presenta mappe che mettono in risalto i cru più importanti e i Comuni del vino, partendo dall'Oltrepò e spaziando su vini identitari locali come il buttafuoco, la bonarda, il riesling e il pinot nero, fino ad abbracciare le eccellenze vitivinicole italiane ed europee.
Una nuova era per il Castello di San Gaudenzio
Massimo Bergaglio, proprietario del Castello di San Gaudenzio, esprime entusiasmo per questa nuova fase di rilancio dell'Oltrepò pavese.
Con un impegno a 360 gradi, il castello si evolve per offrire un'esperienza completa, dalla ristorazione di alto livello di DAMA all'ospitalità accogliente del Relais. Un omaggio alla regione che trasuda dall'amore per il territorio, un racconto gustoso che coinvolge tutti i sensi.
© Riproduzione riservata
• Iscriviti alle newsletter settimanali via mail |
• Abbonati alla rivista cartacea Italia a Tavola |
• Iscriviti alla newsletter su WhatsApp |
• Ricevi le principali news su Telegram |
“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”
Alberto Lupini