Carne bovina coltivata, Israele prima nazione ad autorizzarne la vendita
Il ministero della Salute israeliano ha preso questa decisione «in considerazione della crescente domanda globale di proteine e dell'importanza di produrre prodotti di origine non vivente come fonti alimentari alternative»
Israele è la prima nazione al mondo ad autorizzare la vendita di carne coltivata da cellule bovine. L'autorizzazione - hanno riferito i media - riguarda il prodotto messo a punto da Aleph Farms, una start up di Rehovot. Il ministero della Salute ha detto che la decisione è stata presa «in considerazione della crescente domanda globale di proteine e dell'importanza di produrre prodotti di origine non vivente come fonti alimentari alternative».
Carne coltivata di pollo, un grande flop negli Usa
Una decisione che fa seguito alle autorizzazioni concesse per la carne di pollo artificiale da Singapore e Stati Uniti dove era stato dato il via libera dalla Fda, alla startup californiana Upside Food. Un'operazione che, a fine dicembre 2023, la rivista tecnologica del Massachusetts Institute of Technology (Mit) di Boston ha inserito tra i più grandi fallimenti scientifici dell'anno in quanto, nonostante il via libera alla commercializzazione ottenuto dalle autorità statunitensi, non vi sarebbe ancora traccia di prodotti di laboratorio nei supermercati e la produzione su larga scala risulterebbe più problematica del previsto.
Carne coltivata, il Governo la ostacola ma la ricerca (comunque) va avanti
Carne coltivata: se l'Italia dice no la Germania investe 38 milioni nella ricerca
Carne coltivata: la Catalogna, come la Germania, investe milioni sulla ricerca
Carne coltivata, l'Italia notifica all'Ue il divieto di produzione e commercio
Carne coltivata, dal governo un “no” che non serve
In particolare, diverse inchieste giornalistiche degli Usa, a partire da quelle del Wall Street Journal, hanno evidenziato che Upside Food utilizzava molta manodopera, plastica ed energia per produrre pochissimi filamenti di pollo.
L'indagine di Coldiretti: gli italiani sono favorevoli alla carne coltivata?
E in occasione di questà novità introdotta dal governo di Israele, la Coldiretti ha effettuato un'indagine a campione sugli italiani, chiedendo loro se fossero favorevoli o contrari: sette persone su dieci (70%) hanno detto "no" alla messa in commercio del cibo artificiale prodotto in laboratorio, dalla carne di pollo fino a quella bovina, per le perplessità sugli effetti a lungo termine sulla salute umana e sull'ambiente.
© Riproduzione riservata
• Iscriviti alle newsletter settimanali via mail |
• Abbonati alla rivista cartacea Italia a Tavola |
• Iscriviti alla newsletter su WhatsApp |
• Ricevi le principali news su Telegram |
“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”
Alberto Lupini
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024