L’iniziativa, prima di questo genere in Italia, parte oggi in Liguria sulle confezioni di Latte Tigullio, con l’obiettivo di spiegare il rispetto delle regole e prevenire i reati, ma si sta già parlando di replicarla presto anche in altre regioni. Protagonista della campagna di sensibilizzazione è il maresciallo Lex, il leone maresciallo creato cinque anni fa su indicazione del Comando generale dell’Arma.
I fumetti del maresciallo Lex sulle confezioni di latte
Storie brevi, ben disegnate, divertenti, ma che nascondono una morale di legalità chiara e comprensibile anche dai bambini. E anche la scelta dei titoli e caduta su frasi brevi e ad impatto, del tipo: "Non usare mai il gas quando sei solo", "Parliamo di bulli", o "Quando navighi in internet".
I messaggi che saranno veicolati attraverso questo canale riguarderanno dunque diverse tematiche: non soltanto il bullismo, ma anche i pericoli della rete, la violenza di genere e gli incidenti domestici. Messaggi destinati a tutti, dunque, e non soltanto ai più giovani. «È un'iniziativa importante - ha detto il comandante provinciale dell'Arma di Genova,
Riccardo Sciuto - con cui vogliamo spiegare ai giovani l'importanza del rispetto di regole e persone».
“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”
Alberto Lupini