Il barbecue di Exè Restaurant accende il gusto sulle colline modenesi

Non solo una scenica griglia a carbone di legna di oltre 3 metri, ma una vera e propria esperienza culinaria. Sarà possibile godere di un menu a base piatti di pescato, verdure di stagione e carne realizzati sulle griglie

29 luglio 2023 | 08:30

E Restaurant si accende di passione. Il celebre ristorante emiliano, sito sulle colline appenniniche a Fiorano Modenese, è pronto a scaldare gli amanti del cibo alla brace. Dalla carne al pesce, passando per le verdure, rigorosamente cucinate sulle braci di un immenso e scenografico barbecue. Ma, attenzione, i posti sono limitatissimi e c'è anche la possibilità di prenotare l'esclusivo Chef Table.

Il barbecue di Exè Restaurant infiamma i palati

Fuoco e fiamme accendono il gusto sulle colline di Modena, dove l’alta gastronomia infiamma griglie, bistecchiere e ofyr  (sorta di vulcano rovesciato vuoto al centro e con un anello sufficientemente largo per fungere da piastra) per creativi e saporiti barbecue d’autore.

La nuova frontiera della cucina, che fa venire l’acquolina in bocca a tanti appassionati del mondo dell’arrosto e della brace, si trova da Exé Restaurant dell’Executive Spa Hotel di Fiorano Modenese (MO), dove ha da poco inaugurato un angolo barbecue sul dehors panoramico, per nuove evoluzioni enogastronomiche. Carni selezionate tra le migliori sul territorio, come il maiale nero dell’Appennino, ma anche la Chianina, il pesce fresco e le verdure di stagione, diventano piatti succulenti grazie alla maestria in cucina di Paolo Balboni, che ha ideato una originale carta “Exè Barbecue”. La prima esperienza che si può fare è quella di visitare la cella di frollatura e scegliere i migliori tagli di carne da cuocere sul momento e mangiare magari “a banco”, come in uno Chef Table, grazie alle bistecchiere lineari in metallo, alimentate a carbone con sistema a doppia aspirazione.

 

Exè Restaurant - un menu variegato

Il menu è variegato ed ogni portata è realizzata sulle griglie a carbone di legna. Così, ad esempio, dalla terra arriva la Grigliata a base di bombetta di maiale nero dell’Appennino con il suo guanciale e prugne, filetto di Chianina allo spiedo, pane bruscato con mascarpone e salsiccia di Massimo Zivieri; o ancora una versione della regina grigliata mista in stile Exè è il Piatto del Macellaio che vede al centro un intero pollo ruspante, accompagnato da Chianina in forca, pluma di maiale nero, arrosticini e salsiccia, servito con verdure assortite come patate e funghi arrostiti sull’Ofyr.

Speciali le Omelette della casa: una ricetta segreta realizzata con le uova di Paolo Parisi e cotta sull’ofyr. Dal mare giungono sulla brace lo “Scoglio” a base di filetto di pescato del giorno, scampi, gamberi, calamari e cozze o il piatto chiamato “Catalana” dove l’astice, gli scampi, i gamberi e le verdure di stagione cotti al barbecue, sono serviti con maionese al pompelmo e citronette al lime.

Anche il dessert arde di sapore: gli spiedini di frutta di stagione e tropicale cotti sull’ofyr e serviti con gelato artigianale sono una squisitezza unica. Ogni settimana, poi, è curioso scoprire i fuori menu, con proposte golosissime cotte interamente alla brace, che seguono la stagionalità degli ingredienti.

Exè Restaurant
Via Circondariale San Francesco 2, 41042 Fiorano Modenese (Mo)
Tel. +393273034870

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024