Gli auguri del grana padano a Biden «Trump ci aveva deluso coi dazi»
Il consorzio del più importante prodotto Dop italiano invierà al nuovo presidente eletto un forma dipinta con le bandiere italiane e statunitense. Per Stefano Berni, direttore generale, ci sarà una svolta positiva : «Le nostre esportazioni di grana padano erano state duramente colpite dalle politiche di Trump, indebolendo il made in Italy»
«La forma - spiega Stefano Berni, direttore generale del Consorzio - verrà inviata alla Casa Bianca nei prossimi giorni, appena ottenuta l'autorizzazione. Un piccolo gesto benaugurale che avevamo riservato anche al suo predecessore Donald Trump, il quale però ha deluso le nostre attese adottando costosi dazi per i nostri prodotti per avvantaggiare i similari prodotti in USA, usando la scusa delle liti USA - UE sugli aerei Boeing ed airbus, nonché adottando politiche protezionistiche ed ambientali diverse dalla filosofia del Grana Padano».
Stefano Berni
«Ci auguriamo che la forma di Grana Padano ‘griffata’ con il nostro tricolore e i colori della bandiera americana - conclude Berni - ripristini il sempre eccellente dialogo con un Paese, gli Stati Uniti, storicamente molto amico del Grana Padano e del made in Italy di qualità, al quale ci lega un’ammirazione e un affetto inossidabili».
Non dimentichiamo che gli Stati Uniti sono il primo mercato extraeuropeo per i prodotti agroalimentari tricolori per un valore che nel 2019 è risultato pari a 4,7 miliardi, con un ulteriore aumento del 4,8% nei primi 6 mesi 2020, anche se a giugno le difficoltà causate dal coronavirus avevano fatto segnare una inversione di tendenza (-0,9%). La presenza di un clima più positivo è dimostrata dalla scelta degli Stati Uniti lo scorso mese di agosto di evitare nuovi dazi sui prodotti agroalimentari made in Italy rispetto alla minaccia iniziale di estenderli gli aumenti tariffari anche a vino, olio e pasta.
Ricordiamo che in Italia, Grana Padano durante i mesi del lockdown ha visto un’impennata dei consumi casalinghi (+16,7% rispetto allo stesso periodo del 2019) e l’azzeramento di quelli della ristorazione. «I consumatori sceglieranno qualità garantita, i produttori sapranno offrirla e insieme risolleveremo l’Italia», era stato il messaggio del presidente del consorzio Renato Zaghini. Un’unione di intenti e di azioni che accomuna tutta la filiera del Grana Padano, dai produttori di latte ai caseifici, dalla logistica alla distribuzione, fino alla gestione del personale. Un valore che sui mercati esteri viene riconsocita da tempoi e che ora con l apresdienza Biden ci si augura riprenda in pieno anche negli States.
© Riproduzione riservata
• Iscriviti alle newsletter settimanali via mail |
• Abbonati alla rivista cartacea Italia a Tavola |
• Iscriviti alla newsletter su WhatsApp |
• Ricevi le principali news su Telegram |
“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”
Alberto Lupini
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024