Come la ristorazione di qualità si accinge a celebrare una ricorrenza così importante? Ahinoi, temiamo di conoscere la risposta della gran parte dei ristoratori. Una geremiade a causa della pandemia, delle conseguenti restrizioni e del policromo scenario che inesorabilmente va sempre più dal giallo al rosso con l’arancione di mezzo.
La Dieta mediterranea funziona anche con il delivery
Tutto vero, ed è ben comprensibile quanto legittima la perdurante lamentela, senza dubbio. Tuttavia, non è che non si possa in ogni caso rendere omaggio alla Dieta Mediterranea in occasione della suddetta ricorrenza. Come? A mettere a fattor comune il Paese, e quindi prendendo a base gli obblighi contemplati per le fasce rossa e arancio, ristoranti e pizzerie non possono svolgere servizio di sala però, con tutti i necessari accorgimenti, possono erogare servizio di take away e servizio di delivery.
A partire da lunedì 16, data precisa del decennale, e per tutta la settimana, si attuino sia per l’asporto che per la consegna a domicilio, proposte di pietanze e di pizze che evochino tangibilmente i dettami della Dieta Mediterranea.
E qui prima di riprendere la lettura…
vale la pena di leggere:
Dieta mediterranea, uno stile di vita
tra gusto, cultura e condivisione
Parliamo dunque di una Dieta non inventata, bensì scoperta! Una Dieta che sta attenta non al girovita, bensì alla qualità della vita! E un ristoratore, nell’approntare queste proposte e nel saperle ben comunicare, magari poi scopre che c’è tanta domanda (voglia) inespressa di Dieta Mediterranea, intesa nella sua accezione complessiva. A seguire, un paio di suggerimenti.
La pizza marinara, emblema della Dieta
Pomodoro, pasta lievitata ed erbe aromatiche, il tutto accompagnato dall'olio extra vergine di oliva, come si vede, la pizza è in linea con i principi della Dieta Mediterranea ed è quindi un piatto molto salutare. E la pizza per eccellenza, coerente al massimo con la dieta mediterranea non può non essere la pizza marinara, con essa intendendo "olio, aglio, origano e pomodoro" senza acciughe.
Pranzo mediterraneo (ma anche cena!)
Cereali, frutta (fresca e secca), verdura, pesce, legumi, e olio extravergine di oliva: questi sono i protagonisti della Dieta Mediterranea, ossia di uno stile comune a tutte le popolazioni che si affacciano sul Mare nostrum. Una ricchezza da portare in tavola.
- Il primo: orecchiette alle cime di rapa.
- Il secondo: polpo alla griglia.
- Il dolce: crostata all'olio, crema leggera al limone, frutti di bosco, mandorle e basilico.
Non stiamo esibendo e mostrando i gioielli di famiglia e non vi è cimento al piatto memorabile. Non è il signature dish con il quale verremo riconosciuti, apprezzati, ricordati e menzionati. È un semplice omaggio. Stiamo rendendo omaggio, testimoniando affetto e gratitudine ad un Patrimonio dell’Umanità che tutto il mondo apprezza e che noi abbiamo la fortuna di avere in casa.
© Riproduzione riservata
• Iscriviti alle newsletter settimanali via mail |
• Abbonati alla rivista cartacea Italia a Tavola |
• Iscriviti alla newsletter su WhatsApp |
• Ricevi le principali news su Telegram |
“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”
Alberto Lupini
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024