Arriva Ini, il finger food evoluto Alta cucina e design a piccole dosi

Una crema custodita in una cialda che ne esalta il gusto: in un boccone di 2,5 cm di lato si concentra l’intensità e la persistenza propria di un piatto di alta cucina. Aperto il primo punto vendita a Milano

03 giugno 2020 | 16:30
Inaugurato a Milano, in via Palermo, zona Brera, il flagship store del finger food evoluto. Ini non è solo un marchio è anche il nome di un nuovo concetto e formato di degustazione di cibo, frutto della collaborazione di due teorici del food design italiano, Paolo Barichella e Mauro Olivieri, con gli imprenditori Federico, Andrea e Nicola Crespi.


Il pack asporto-delivery degli Ini, 30 ricette di creme custodite in cialda

Gli Ini sono una crema custodita in una cialda che ne preserva ed esalta il gusto: in un boccone di 2,5 cm di lato, concentrano l’intensità e la persistenza propria di un piatto di alta cucina. Un’idea di cucina che nasce dell’incontro di scienza, design, ricerca culinaria e, soprattutto, sperimentazione dietro ai fornelli per trovare il giusto equilibrio di sapori e consistenza.

Trenta ricette ruotano periodicamente per avere in negozio sempre disponibili 15 creme tra cui scegliere in base al gusto o lasciandosi ispirare dagli abbinamenti proposti nei “menu della settimana” e “menu business”. Ricette che spaziano dalla delicatezza del pesce e delle verdure fresche al gusto deciso delle carni e dei formaggi italiani, fino ad arrivare alle creme dolci.


L'interno del negozio Ini di via Palermo a Milano

A monte l’analisi del trend che vede fondersi il momento dell’aperitivo con quello della cena. Una soluzione pensata fin da subito in un formato per l’asporto e il delivery.

Il packaging delle scatole preserva gli Ini durante il trasporto e la consegna. Come tutti i prodotti freschi e realizzati al momento, il segreto è di degustarli non oltre le tre ore dalla preparazione in negozio. Se fosse necessario rimandare di qualche ora la degustazione, vanno riposti in frigo, nel ripiano più freddo, togliendoli mezz'ora prima del consumo per servirli a temperatura ambiente.

La boutique è aperta 7 giorni su 7 per offrire sempre un prodotto appena fatto. L’ambiente principale è dominato da tre totem refrigerati che “custodiscono” le cialde e le creme pronte per creare gli Ini. Le creme arrivano nel negozio in vaschette, confezionate in atmosfera protettiva, per essere poi trasferite in sac à poche. In pochi istanti le cialde sono riempite e inserite nelle scatole da 4/8 pezzi, nel formato piccolo, e da 16/24 pezzi in quello grande.

Per informazioni: www.inifood.it

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Policy | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024