Aicig diventa Origin Italia Coinvolte le associazioni dei Consorzi

L’Aicig apre le porte alle associazioni dei Consorzi di tutela con l’obiettivo di rendere sempre più unito, coeso ed efficiente il mondo delle Dop e delle Igp italiane, forse ancora troppo poco tutelate e valorizzate

30 novembre 2018 | 15:47
Con questa novità, l’Associazione italiana consorzi indicazioni geografiche cambia anche nome e diventa Origin Italia e avrà come punti saldi il coinvolgimento tra i soci non più solo singole realtà consortili ma, appunto, anche associazioni dei Consorzi relativi a segmenti di prodotti a denominazione specifici.


Leo Bertozzi, Gianluca Ligasacchi, Massimo Vittori, Cesare Baldrighi e Domenico Raimondo

La presentazione ufficiale del nuovo organismo si è tenuta al Mipaaft con una conferenza stampa dal titolo “Da Aicig ad Origin Italia, il significato di una svolta” - che si è tenuta a margine dell’assemblea straordinaria dei soci - cui sono intervenuti, tra gli altri, il primo vicepresidente della commissione Agricoltura del Parlamento europeo, Paolo De Castro, il capo dipartimento Diqpai Andrea Comacchio, il Capo dipartimento Icqrf Stefano Vaccari, il presidente di Aicig Nicola Cesare Baldrighi, il presidente di Afidop Domenico Raimondo, il presidente di Isit Lorenzo Beretta ed il direttore di OriGIn Massimo Vittori.

In sostanza, come spiega il presidente di Aicig Cesare Baldrighi, «occorre essere sempre più uniti per aumentare la conoscenza del valore delle denominazioni e allo stesso tempo sensibilizzare i consumatori su temi di stretta attualità sulla tutela dei prodotti. I Consorzi di Tutela che gestiscono i prodotti Dop, Igp ed Stg hanno a più riprese fatto capire di voler fare sistema».

Paolo De Castro ha affermato: «Legare le caratteristiche organolettiche dei prodotti e la loro origine geografica, costruendo a partire da questo filiere tutelate, è una grande conquista dell'Unione europea. Gli italiani, seguiti dagli altri produttori mediterranei, primeggiano nell'applicazione di questo concetto di qualità legato all'unicità, al gusto e al territorio. Sono certo che la nuova aggregazione che oggi si costituisce non potrà che aumentare le possibilità di sviluppo dei consorzi, garantendo ai nostri prodotti una tutela se possibile, maggiore di quella ad oggi garantita».

Al fine di comprendere meglio il passaggio da Aicig ad Origin Italia, è utile sottolineare come i risultati ottenuti nel riconoscimento delle Indicazioni Geografiche a livello internazionale sia dovuto in maniera importante proprio alle azioni ed alla presenza dell’Italia nelle trattative che hanno condotto agli accordi internazionali sulla tutela di esse.

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Policy | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024