Agricoltura e giovani: la scommessa della Lombardia che finanzia le start-up
La Regione ha stanziato 40 milioni in sette anni. Gli incentivi sono destinati ad aziende gestite da agricoltori con meno di 40 anni e aumentano se queste attività sono portate avanti in montagna
Quaranta milioni di euro in sette anni per sostenere 1366 start-up giovanili: più della metà, 769, in montagna e nelle aree interne. In queste cifre è racchiuso l'impegno finanziario della Regione Lombardia per rendere attrattiva l'agricoltura alle nuove generazioni.
Il sostegno di Regione Lombardia per i giovani agricoltori
Nonostante le difficoltà legate all'aumento dei costi di produzione molti ragazzi e ragazze lombardi hanno aperto un'attività o sono subentrati a quella dei genitori o dei nonni. E quest'anno, ha annunciato l'assessore lombardo all'Agricoltura Fabio Rolfi, sono in arrivo nuovi incentivi destinati a 87 nuove aziende gestite da agricoltori con meno di 40 anni.
«Abbiamo fatto la scelta strategica di aumentare i premi - ha ricordato Rolfi- passando da 20 a 40.000 euro per l'avvio delle aziende di pianura e da 30 a 50.000 per quelle di montagna. I giovani possono portare energie fresche, nuove idee e tecnologie a un comparto fondamentale per l'economia lombarda e italiana».
Vince Bergamo, seguono Brescia e Sondrio
Nella classifica del maggior numero di aziende avviate dai giovani negli ultimi sette anni, al primo posto risulta Bergamo con 298 imprese di cui 246 in montagna, poi Brescia con 273 (150 in montagna) e al terzo posto Sondrio con 205 nuove attività rurali, tutte sparse sui rilievi alpini. Come dire, anche i giovani amano lo spirito di sacrificio e il rischio di cimentarsi in un lavoro tutt'altro che alienante, non avaro di soddisfazioni anche se ricco di fatica.
Il caro prezzi si abbatte sugli allevamenti: schizzano i costi per la produzione di latte
“Per pagarci un caffè dobbiamo mungere tre litri di latte”. La protesta degli allevatori in tutta Italia
Caro energia: la guerra al boom delle bollette parte... dalle stalle
Un italiano su dieci non mangia carne: è vegano il ristorante del futuro
Cibo e sostenibilità: per l’ambiente consumatori disposti a pagare di più
© Riproduzione riservata
• Iscriviti alle newsletter settimanali via mail |
• Abbonati alla rivista cartacea Italia a Tavola |
• Iscriviti alla newsletter su WhatsApp |
• Ricevi le principali news su Telegram |
“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”
Alberto Lupini