Agricoltori in protesta con i trattori. Amadeus: «Venite sul palco di Sanremo»

Le proteste continuereanno da Nord a Sud per quasi tutta la settimana. Il presentatore del Festival: «Trovo la protesta dei trattori assolutamente giusta, sacrosanta». Santanchè: «Dalla loro parte. Vanno aiutati»

05 febbraio 2024 | 12:36

La protesta degli agricoltori italiani, così come accade da giorni in Francia e in altri Paesi europei già da diversi giorni, non si ferma. «Continueranno in tutta Italia, da nord a sud, e - ha detto il leader di "Cra Agricoltori traditi", Danilo Calvani - sono previste per quasi tutta la settimana». Quanto alle divisioni interne agli agricoltori, Calvani riconosce la presenza di alcuni gruppi «legati al governo e alla Coldiretti», ma afferma che il fronte della protesta è compatto: «Non siamo divisi». E Amadeus invita gli agricoltori sul palco di Sanremo...

Santanchè: «Siamo dalla parte degli agricoltori»

Durante le manifestazioni, da segnalare, non si sono registrati gravi problemi al traffico, né incidenti. Confermato, poi, l'arrivo degli agricoltori a Roma. «Noi siamo dalla loro parte - ha detto la ministra del Turismo, Daniela Santanchè a margine dell'apertura della la Borsa internazionale del turismo a Milano. Dobbiamo assolutamente ridiscutere la Pac, bisogna stare in Europa e far capire che gli agricoltori stanno facendo un lavoro molto importante e vanno aiutati».

Sulla stessa linea anche il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana: «Noi siamo sempre a loro fianco. Siamo consapevoli che delle norme europee vanno contro di loro».

Amadeus: «Trovo la protesta dei trattori assolutamente giusta»

Proteste che sono giuste anche per Amadeus, che durante la conferenza stampa di presentazione del Festival di Sanremo, ha invitato gli agricoltori a presentarsi sul palco: «Trovo la protesta dei trattori assolutamente giusta, sacrosanta, per il diritto al lavoro e alla tutela del proprio posto di lavoro. Se vengono li faccio salire sul palco».

E non è tardata la risposta di Danilo Calvani, leader del Comitato degli agricoltori traditi: «Un nostro rappresentante salirà sul palco di Sanremo. Siamo in contatto con l'organizzazione del Festival per stabilire i dettagli» ha aggiunto Calvani.

Perché gli agricoltori protestano in Italia?

Ma perché gli agricoltori italiani protestano? Tra le loro richieste, una maggiore assistenza finanziaria e la difesa del Made in Italy. Il no alla carne sintetica, alla farina di insetti e agli impianti fotovoltaici sui terreni agricoli. Contestati, poi, anche l'incremento dei costi dei carburanti, l'aumento dei mutui e le tasse dovute alla reintroduzione dell'Irpef agricola. Infine, la legge di bilancio 2024 ha suscitato disagio in quanto non ha confermato l'esenzione Irpef per gli agricoltori.

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Policy | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024