Aerei, il trolley “torna” in cabina Il Ministero dà il via libera

La disposizione di mettere tutti i bagagli in stiva non era chiara né comprensibile e poche compagnie aeree la applicavano. In mattinata è arrivato il contrordine della sottosegretaria alla Salute Sandra Zampa

14 luglio 2020 | 11:50
Per chi viaggia in aereo adesso si possono portare di nuovo i trolley in cabina. Lo ha detto la sottosegretaria alla Salute Sandra Zampa, intervenuta questa mattina a 'Radio anch'io'.


I bagagli a mano tornano in cappelliera

«Questo aspetto anche a me era sembrato una misura anomala, che è stata assunta dalle linee aeree e aveva una sua ratio: nel momento in cui si mettono i trolley nelle cappelliere si producono assembramenti e contatti. L'aria viene sanificata in cabina: appena si accendono i motori inizia la sanificazione permanente».



Con il divieto «si volevano evitare vicinanza tra i passeggeri e lungaggini, che comunque non vanno mai sopra i 15-20 minuti, che è il tempo in cui avviene il contagio. E comunque adesso il trolley si può portare».

Mentre a proposito del fatto che a bordo degli aerei si sta seduti molto vicini, la sottosegretaria ha aggiunto: «Si sta attaccati perchè in realtà l'aria è sanificata. In cabina, appena si accendono i motori, comincia una sanificazione permanente dell'aria».

La querelle si era accesa da subito. L'ad di Ryanair Eddie Wilson, aveva sostenuto ad esempio che si trattava solo di spostare il problema perchè l'obbligo di stivare tutti i trolley avrebbe aumentato gli assembramenti al momento del ritiro del bagaglio. Ma erano stati soprattutto i passeggeri a storcere il naso perchè il bagaglio in stiva avrebbe necessariamente alzato i prezzi dei biglietti e aumentato notevolmente i tempi di attesa, togliendo di fatto la comodità di spostarsi in aereo velocemente e in modo economico.

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Policy | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024