Accordo Enit-Netflix: film serie TV per lanciare il turismo in Italia
Un'indagine rivela che tra chi non ha mai visitato l’Italia l'87% che ha guardato contenuti italiani ha dichiarato il proprio interesse a venire nel nostro Paese. Storia, cucina e cultura le maggiori leve di attrazione
Enit-Agenzia nazionale del turismo e Netflix hanno siglato un protocollo d'intesa per rafforzare il legame tra la produzione audiovisiva in Italia e la promozione turistica. L’accordo punta a creare sinergie e mettere in campo azioni per la promozione del sistema Paese, rafforzando la percezione positiva del brand Italia e ampliando la conoscenza della ricchezza e della diversità culturale e del lifestyle del Paese. Prevista la collaborazione alla realizzazione di progetti per valorizzare le destinazioni turistiche italiane, in particolare, quelle meno conosciute, presso il pubblico internazionale. A questo fine verrà costituito un team dedicato.
Contenuti che attraggono
A monte uno studio internazionale sull'efficacia e l'incidenza di film e serie televisive sulla percezione e la scelta dell'Italia come destinazione turistica. La ricerca è stata presentata nell’ambito di Bit Fieramilanocity. Condotta da Basis per conto di Netflix, dimostra che film e serie tv rappresentano un volano per l'immagine dell'Italia nel mondo e hanno il potenziale di attrarre turismo nel nostro Paese. Lo studio, condotto su un campione rappresentativo della popolazione in 6 paesi tra cui Brasile, Francia, India, Regno Unito, Spagna e Stati Uniti, rivela che per le persone che hanno guardato contenuti italiani, la probabilità di considerare l'Italia come la propria prossima destinazione turistica è doppia rispetto a chi non ha visto contenuti italiani.
Il fascino del Made in Italy
Un aspetto particolarmente rilevante è che il risultato riguarda anche coloro che non hanno mai visitato l’Italia: l'87% delle persone che hanno guardato contenuti italiani hanno dichiarato il proprio interesse a visitare l'Italia, contro un 67% di persone fra coloro che non hanno visto contenuti Made in Italy. Gli aspetti dell'Italia maggiormente apprezzati da coloro che hanno guardato contenuti italiani sono la storia, la cucina e la cultura. La ricerca rivela anche che le persone che hanno Netflix nei paesi oggetto di misurazione hanno il 50% di possibilità in più di aver visto contenuti italiani, rispetto a chi non ha Netflix.
Una potente carica innovativa
«L'indagine conferma il potere attrattivo ed empatico delle immagini e dei racconti per promuovere il turismo e incoraggia la collaborazione tra Netflix ed Enit, in uno spirito di reciproco rimando per contribuire a una nuova, esaltante scoperta dell’Italia», ha dichiarato Tinny Andreatta, vicepresidente delle Serie Italiane di Netflix. «Un accordo che consente già di assaporare la carica innovativa che vorremmo imprimere al settore: lavorare con tutti i soggetti in grado di mobilitare in modo positivo le risorse del nostro brand», ha commentato Roberta Garibaldi, amministratore delegato di Enit. «Un progetto work in progress di dialogo intergenerazionale e interculturale attraverso uno strumento che accomuna tutti e declinato per sfere di interesse», ha puntualizzato il presidente Enit Giorgio Palmucci.
© Riproduzione riservata
• Iscriviti alle newsletter settimanali via mail |
• Abbonati alla rivista cartacea Italia a Tavola |
• Iscriviti alla newsletter su WhatsApp |
• Ricevi le principali news su Telegram |
“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”
Alberto Lupini
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024