A Milano stop alla movida a mezzanotte, dal 10 ottobre stangata per dehors e asporto

«Dobbiamo consentire ai residenti il riposo e a tutti i cittadini di usufruire di uno spazio pubblico in sicurezza – ha detto l’assessore alla Sicurezza, Marco Granelli - fondamentale trovare un equilibrio nella movida e dare regole chiare»

19 settembre 2023 | 11:28

Arriva il pugno di ferro del Comune di Milano al fine di contrastare la mala movida. A partire dal prossimo 10 ottobre infatti nel capoluogo lombardo si darà un'importante stretta alla vita nottura, con un provvedimento che fissa a mezzanotte l'orario limite per dehors, somministrazione e servizio di asporto. Ufficiale quindi quanto già era iniziato a trapelare solo qualche giorno fa.

Ancora una ventina di giorni e i clienti delle zone più movimentate di Milano dovranno accontentarsi, per così dire, di rimanere all'interno dei locali dopo l'ora stabilita. L’ordinanza del sindaco Sala, per la durata di 30 giorni, disporrà il divieto di vendita e somministrazione per «... asporto di alimenti e bevande di qualsiasi tipo, alcoliche e analcoliche, e di utilizzo dei dehors per qualunque attività da mezzanotte alle 6 del mattino - si legge nel testo del provvedimento comunale – Il divieto riguarderà «tutte le tipologie di esercizi pubblici, di vicinato, attività artigianali, commerciali e distributori automatici». 

Milano, le zone del provvedimento anti movida

L'ordinanza comunale fa seguito alle recenti proteste, e querele, di comitati di residenti lamentatisi per gli schiamazzi e i parcheggi selvaggi che nelle zone della vita notturna milanese sono diventati un caso. Il provvedimento interesserà i locali situati in Porta Venezia tra le vie Lazzaretto, Tadino, San Gregorio, comprese via Melzo e via Lecco. A breve l'ordinanza potrebbe estendersi anche nelle zone di Cinque Vie e Nolo, in particolare in «piazzetta Arcobalena» (la più nota piazza Spoleto), nel Municipio 2, dove la situazione sembra essere peggiorata. 

Provvedimento anti movida a Milano, l'assessore: «Garantire il riposo ai cittadini»

Nessun accanimento contro i locali delle zone interessate dall'ordinanza comunale, «... Dobbiamo però consentire ai residenti il riposo e a tutti i cittadini di usufruire di uno spazio pubblico in sicurezza – ha spiegato l’assessore alla Sicurezza, Marco Granelli, come riportato in una nota sul sito del Comune di Milano – garantendo viabilità, passaggio delle ambulanze e  controlli delle forze dell’ordine per prevenire i reati. È fondamentale trovare un equilibrio nella movida e dare regole chiare per tutti che contemperino interessi che oggi appaiano inconciliabili e divergenti. Per questo abbiamo avviato un percorso che riapre la porta al dialogo».

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Policy | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024