50 Best Restaurants, il migliore ristorante in Medio Oriente è 3 Fils di Dubai
La tradizionale classifica, stilata annualmente dalla rivista inglese Restaurant, si è aperta al Medio Oriente e Nord Africa. Al secondo posto Zuma Dubai e al terzo Ocd Restaurant di Tel Aviv
Si è svolta ad Abu Dhabi la prima edizione dei premi Middle East & North Africa's 50 Best Restaurants. La celebre classifica, pubblicata dal mensile britannico Restaurant e stilata con il supporto di chef, ristoratori, critici ed esperti del settore enogastronomico, si è infatti aperta per la prima volta a undici Paesi dell'area Mena (Medio Oriente e Nord Africa): Libano, Arabia Saudita, Egitto, Giordania, Kuwait, Qatar, Bahrein, Israele, Tunisia e Marocco. Sono stati premiati i migliori ristoranti, oltre all'assegnazione di premi specifici per settore e Paese.
50 Best Restaurants in Medio Oriente: ecco i tre ristoranti premiati
Al primo posto c'è 3 Fils, ristorante casual contemporaneo nello storico Jumeirah Fishing Harbour di Dubai. Il menu presenta piatti fusion asiatici e un dessert bar, Brix, situato nella porta accanto. 3 Fils è uno dei ristoranti più acclamati negli Emirati Arabi Uniti fin dalla sua inaugurazione nel 2016.
Al secondo posto c'è Zuma Dubai con il celeberrimo menu Izakaya di Rainer Becker nella sua iconica sede a DIFC. L’arte della condivisione si sposa a un design di piatti e ambiente per un’esperienza immersiva sempre attraente.
Al terzo posto c'è Ocd Restaurant di Tel Aviv. Il ristorante di Raz Rahav è stato anche nominato miglior ristorante israeliano in assoluto.
I migliori Stato per Stato
I risultati di questa prima edizione su territorio MENA decretano vincitori gli Emirati Arabi Uniti con ben 19 ristoranti in lista, segue Israele con 6, a stretto contatto con Libano e Arabia Saudita con 5 indirizzi rispettivamente.
Questi i ristoranti migliori per ogni Paese:
- Baron (n. 12) a Beirut – Libano
- Myazu (n. 15) a Riyadh – Arabia Saudita
- Sachi (n. 5) – Egitto
- Fakhreldin (n. 7) – Giordania
- White Robata (n. 43) – Kuwait
- Cut by Wolfgang Puck (n. 36) a Doha – Qatar
- Mira (n. 31) – Bahrein
- La Closerie (n. 46) a Tunisi – Tunisia
- La Grande Table Marocaine (n. 26) a Marrakech - Marocco
Tutti gli altri riconoscimenti dei 50 Best Restaurants
Il Chefs' Choice Award è andato a Chef Reif Othman, originario di Singapore, per aver avuto un impatto positivo sulla comunità culinaria regionale. Votato tra pari dagli chef dei ristoranti nella lista MENA's 50 Best Restaurants, Othman ha lavorato in molti dei principali ristoranti della regione, tra cui Zuma e Burj Al Arab a Dubai, recentemente ha aperto un nuovo ristorante con il suo nome, Reif Kushiyaki, che figura nella classifica al numero 16.
Il Sustainable Restaurant Award è stato assegnato a Lowe (n. 23) a Dubai, un ristorante che ha stabilito un nuovo standard per il cibo squisito che va di pari passo con la sostenibilità. Gli chef-proprietari Jesse Blake e Kate Christou si concentrano sulla riduzione degli sprechi attraverso la cucina circolare, sostenendo allo stesso tempo il loro team e la comunità in generale.
L'Art of Hospitality Award viene vinto dal Trèsind Studio (N. 4) di Dubai. Il ristorante viene lodato per la sua esperienza gastronomica teatrale che incorpora molteplici cambi di ritmo e scenari.
Il Middle East & North Africa's Best Female Chef Award è assegnato a Tala Bashmi, spesso indicata come la voce della moderna cucina del Bahrein.
Infine il Foodics Icon Award va a Kamal Mouzawak, uno dei più importanti attivisti alimentari del Libano. Ha elevato il movimento slow food nel paese.
© Riproduzione riservata
• Iscriviti alle newsletter settimanali via mail |
• Abbonati alla rivista cartacea Italia a Tavola |
• Iscriviti alla newsletter su WhatsApp |
• Ricevi le principali news su Telegram |
“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”
Alberto Lupini
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024