Il vino torna protagonista a Milano: dal 7 al 15 ottobre la 6ª edizione della Wine Week

Per nove giorni (7-15 ottobre) Milano si trasformerà in un laboratorio a cielo aperto per il settore enologico: un'esperienza immersiva nel mondo del vino che presenta un palinsesto ricco di format innovativi

19 settembre 2023 | 17:30
di Gabriele Ancona

«Ogni anno Milano Wine Week evolve e si presenta con una veste nuova. Cambia la città e noi ci adattiamo. La flessibilità è una nostra caratteristica». Con queste parole Federico Gordini, presso la sala La Scala dell'Excelsior Hotel Gallia, ha dato il via alla presentazione della sesta edizione del grande evento dedicato alla promozione, al racconto e all’esperienza del vino. Dal 7 al 15 ottobre un’esperienza immersiva nel mondo del vino rivolta sia ai professionisti sia ai consumatori.

Prima di presentare gli ospiti e il calendario della manifestazione, Gordino ha aperto una parentesi dolorosa ricordando Marisa Leo, già responsabile marketing e comunicazione in una grande cantina cooperativa siciliana, uccisa nei giorni scorsi dal suo ex compagno. Milano Wine Week le tributerà un doveroso omaggio con una speciale masterclass a cura dell’associazione nazionale “Le Donne del Vino”, in programma l’11 ottobre a Palazzo Bovara. Il ricavato della vendita dei biglietti andrà a sostegno dell’associazione Palma Vitae di Partanna (Tp), che anche Marisa supportava.

Milano Wine Week 2023 è vino, bus e boat

La Milano Wine Week 2023, che avrà il quartiere generale nello storico Palazzo Bovara di corso Venezia, vede il coinvolgimento di consorzi, organizzazioni e centinaia di aziende provenienti da tutta Italia, ma anche realtà extra-settore, istituzioni, associazioni di categoria e, soprattutto, il pubblico finale che verrà coinvolto in esperienze che calano il vino nella realtà cittadina, dai Walk Around Tasting ai workshop, passando per la Wine Boat, il battello che navigherà lungo i Navigli per un’esperienza di degustazione fuori dal comune, e il Wine Bus per una degustazione itinerante in partenza da Palazzo Bovara lungo il centro città. Tra le location attivate in tutto il territorio cittadino, anche il flagship store di Carrefour con il suo wine bar Terre d’Italia in piazza De Angeli.

Una wine list firmata dai sommelier per la Milano Wine Week

«Tra i nostri obiettivi , con progetti sempre più focalizzati - ha sottolineato Gordini - quello di diventare una manifestazione vinicola di riferimento per il mondo della ristorazione attraverso iniziative sempre più mirate. Pensiamo ad esempio a Wine List Italia, un’iniziativa che nasce per focalizzare a dare visibilità al mondo della sommellerie professionale che si traduce anche in una guida realizzata da 55 sommelier d’Italia e che accoglie 550 etichette, o agli Awards, che da anni premiano le migliori carte vini italiane e che da quest’anno saranno tributati anche alle migliori selezioni di vini italiani dei ristoranti internazionali. Il focus sul mondo dei professionisti è molto importante soprattutto perché siamo in una fase nella quale, parlando di sala e di servizio, abbiamo bisogno di lanciare tanti messaggi anche rispetto alla formazione di nuove leve che possano raccogliere un’importantissima eredità dell’ospitalità italiana».

Carrefour main sponsor di Milano Wine Week

Nel corso della presentazione sono intervenuti i rappresentanti di alcuni dei partner e delle istituzioni coinvolti: Lorenzo Cafissi, head of beverage Italia di Carrefour, main sponsor della manifestazione, Marco Montanaro, direttore generale di Federvini, Arturo Ziliani, vice presidente del Consorzio di Tutela Franciacorta, Gianfranco Comincioli, presidente di Coldiretti Lombardia, Valeria Satta, assessore dell’Agricoltura della Regione Sardegna, Edoardo Peduto, direttore del Consorzio per la Tutela del Lugana Doc.

Quest’anno la Milano Wine Week si arricchisce di una media partnership di rilievo, quella con Rai. In prima linea Rai Radio 2, radio ufficiale della kermesse, che presidierà e racconterà tutti gli eventi più importanti della settimana.

I principali eventi della Milano Wine Week 2023

Sabato 7 ottobre

Ore 10.30, Superstudio Maxi: Conferenza stampa di presentazione della Guida Slow Wine 2023, in collaborazione con Slow Food.
Ore 14.30, Superstudio Maxi: Walk Around Tasting con i produttori della Guida Slow Wine 2023, in collaborazione con Slow Food.
Ore 18.00, Piazza Tre Torri, Citylife Shopping District: Brindisi di Apertura ad accesso libero.
Dalle ore 18.00 alle 21.00, Palazzo Bovara: Walk Around Tasting del progetto Wine Icons, la presentazione delle eccellenze dei brand vitivinicoli. Un’occasione per assaporare un défilé delle più grandi etichette del Paese: i marchi vinicoli più conosciuti del mondo e i loro prodotti-icona, diventati un punto di riferimento in tutti i canali di distribuzione e nel cuore dei consumatori.

Domenica 8 ottobre

Dalle ore 11.00 alle 13.00: Conferenza di presentazione della guida Wine List dedicata alla stampa.
Dalle ore 15.00 alle 21.00, Palazzo Bovara: Walk Around Tasting Wine List Italia - in collaborazione con Signature Kitchen Suite - con oltre 50 sommelier.
Serata: Party inaugurale al flagship/enoteca Terre d’Italia - Carrefour, aperto al pubblico.

Lunedì 9 ottobre

Dalle ore 10, Palazzo Bovara: Masterclass “Wine Icons”, dedicata agli operatori del settore. Le più importanti aziende presentano i propri prodotti al pubblico di buyers, distributori, esperti e stampa di settore in una ricca serie di appuntamenti di degustazione organizzati secondo i massimi standard qualitativi. Le masterclass avranno luogo nelle tasting room di Palazzo Bovara e in collegamento diretto con le sedi di degustazione internazionali in 4 Paesi-chiave per l'export (Usa, Uk, Cina, Giappone).
Dalle ore 10.30 alle 13.00, Palazzo Castiglioni: Conferenza di apertura di MWW 2023 dedicata alla stampa.
A seguire a Palazzo Castiglioni: Tavola rotonda “Wine Agenda” dedicata agli asset strategici del vino - “Cultura, tradizione, futuro: il mondo del vino di fronte alle numerose sfide future rivendica il proprio ruolo economico e sociale” - in collaborazione con Federvini, aperta a stampa e istituzioni.
Interverranno: Brunella Saccone, head of food and beverage promotion, Ice - Agenzia; Federico Eichberg, ministero delle Imprese e del Made in Italy; Marino Niola, antropologo e giornalista; Andrea Pioli, presidente Nutrition Foundation of Italy; Ettore Nicoletto, presidente Angelini Wines.
Ore 11.45, Palazzo Bovara, Masterclass per operatori Consorzio Custoza. Dedicato agli operatori del settore.
Dalle ore 15.00 alle 17.00, Palazzo Bovara, evento speciale (dedicato alla stampa) del Consorzio Tutela del Franciacorta: “Presentazione del nuovo disciplinare di produzione del Franciacorta”.
Dalle ore 18.00 alle 21.00, Palazzo Castiglioni, MWW Awards con la cerimonia di consegna della terza edizione del Premo Carta Vini Italia e del Premio Wine Retail: i riconoscimenti di Milano Wine Week che celebrano le migliori selezioni vinicole del mondo della ristorazione e del retail, assegnati da una giuria di esperti di settore coordinata dal giornalista eno-gastronomico Andrea Grignaffini. Evento dedicato alla stampa.

Martedì 10 ottobre

Dalle ore 10.00 alle 21.45, Palazzo Bovara, apertura e avvio del programma di Masterclass di MWW 2023: Le più importanti aziende presentano i propri prodotti al pubblico di buyers, distributori, esperti e stampa di settore in una ricca serie di incontri di degustazione organizzati secondo i massimi standard qualitativi. Collegamenti diretti con le sedi di degustazione internazionali dei quattro paesi-chiave per l'export (Usa, Uk, Cina, Giappone). Appuntamento dedicato agli operatori.
Dalle ore 11.45 alle 13.00, Palazzo Bovara, conferenza stampa: “Sardegna, un territorio vinicolo ad altissimo potenziale” in collaborazione con Regione Sardegna. Aperto a stampa e agli operatori.
Dalle ore 15.00 alle 21.00, Palazzo Bovara, Walk Around Tasting: in collaborazione con Regione Sardegna.
Edizione speciale MWW “Degustando”, presso il Tunnel del Nhow Hotel Milano (Via Tortona 35), con un percorso di degustazione tra le postazioni di 10 chef.

Mercoledì 11 ottobre

Dalle ore 10 alle 21.45, Palazzo Bovara, giornata dedicata alle Masterclass di MWW 2023 per gli operatori del settore.
Nel pomeriggio, presso lo showroom Signature Kitchen Suite (via Manzoni, 47), sono in programma due Masterclass Trade dedicata ad un pubblico di operatori, buyer e stampa.
Ore 20.30, Palazzo Bovara, Masterclass in memoria di Marisa Leo, a cura dell’Associazione Nazionale Le Donne del Vino. La raccolta fondi andrà a sostegno dell’associazione Palma Vitae di Partanna (Tp), che anche Marisa sosteneva. Per partecipare all’appuntamento è necessario l’invito.

Giovedì 12 ottobre

Ore 10.30, Palazzo Bovara, conferenza stampa in collaborazione con Carrefour Italia. Evento dedicato a stampa e agli operatori. Dalle ore 17.00 alle 22.00, Palazzo Bovara, Walk Around Tasting, in collaborazione con Carrefour Italia. Aperto al pubblico.

Venerdì 13 ottobre

Ore 15.00, Palazzo Bovara, Walk Around Tasting “Armonie senza tempo”: Lugana, il successo di una denominazione e il legame con il turismo sul Lago di Garda, in collaborazione con il Consorzio di Tutela Lugana Doc. Aperto agli operatori e al pubblico.
Nel pomeriggio, presso lo showroom Signature Kitchen Suite sono in programma altre due Masterclass Trade dedicata a un pubblico di operatori, buyer e stampa.
Palazzo Bovara: Masterclass dedicate a 10 aziende selezionate da Luca D’Attoma, enologo e consulente .

Sabato 14

Due turni (dalle 15.00 alle 18.00 e dalle 18.00 alle 21.00), Palazzo Bovara, Tasting “Eccellenze europee del gusto. Nati per stare insieme” by Ascovilo & Grana Padano. Dedicato agli operatori e al pubblico.
Orario aperitivo, presso l’Enoteca della MWW: Giorgio Facchinetti, flair bartender e brand ambassador del Consorzio per la Tutela dell’Asti Docg., guida i più curiosi alla scoperta di una speciale drink-list. Un viaggio dove le sfumature più creative dell’Asti Docg vengono esaltate in cocktail inaspettati e perfetti in ogni occasione, con proposte nuove e contemporanee, capaci di esaltare la versatilità e le caratteristiche naturali dell’Asti Spumante e del Moscato d’Asti. L'appuntamento è aperto agli operatori e al pubblico.

Sabato 14 e domenica 15 ottobre

Dalle ore 12.00 alle 21.00, Degustazione Enoteca Italia della Guida Vinibuoni d’Italia. Aperta agli operatori e al pubblico.

Domenica 15 ottobre

Dalle ore 15 alle 21, Palazzo Bovara, Tasting Confagricoltura dedicato ai produttori del Lazio. Il progetto delle Aziende Vitivinicole dell'Agro Pontino si pone come obiettivo di legare la tradizionale millenaria di un territorio fino al giorno d’oggi.

Per informazioni: www.milanowineweek.com

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Policy | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024