Viaggio nel gusto a Sandrigo: torna la Festa del Bacalà alla Vicentina
Il festival si svolgerà dal 19 al 30 settembre 2024 trasformando le piazze di Sandrigo e il parco retrostante il Duomo in un vivace teatro di sapori, workshop, mostre, mercati e spettacoli. Il 23 la serata sul risotto d’autore
Mancano pochi giorni all'inizio di una delle feste più attese dell'anno: la Festa del Bacalà alla Vicentina. Dal 19 al 30 settembre, le vie e le piazze di Sandrigo (Vi) si animeranno con i profumi e i sapori di questa tradizione culinaria unica. Quest'anno, la manifestazione, giunta alla sua 37ª edizione, promette novità entusiasmanti. Oltre ai classici piatti a base di stoccafisso, come il bacalà alla vicentina e il bacalà mantecato, i visitatori potranno gustare risotti d'autore, creazioni gourmet e abbinamenti inediti con vini del territorio.
Un viaggio nel gusto alla Festa del Bacalà alla Vicentina
La novità di quest'edizione è l'appuntamento "Riso... Ti amo", in programma il 23 settembre. Quattro risotti d'autore, dal classico alla pescatora fino a interpretazioni più creative con bacalà e tartufo, delizieranno i palati più raffinati.
Ma non finisce qui. Per introdurre la manifestazione, sono in programma due eventi speciali: "Bacco & Bacalà", un tasting dedicato agli abbinamenti tra bacalà e vino, e il "Gran Galà del Bacalà", una serata elegante per celebrare i 70 anni della Pro Sandrigo.
Bacalà alla Vicentina, tra tradizione e innovazione
Dal 19 settembre, gli stand gastronomici della Festa del Bacalà apriranno le loro porte, proponendo un'esplosione di sapori. Dalle specialità più tradizionali, come gli gnocchi e i bigoli al torcio, a creazioni più audaci e gourmet, come il bacalà in pasticcio o il risotto ai frutti di mare, ogni serata sarà un'esperienza unica. Novità di quest'anno, il bacalà alla vicentina incontrerà la polenta di mais Marano, un abbinamento che promette di sorprendere. E per accompagnare il tutto? Vini locali di eccellenza, come il Vespaiolo Breganze Doc e il Durello Doc Brut.
La Festa del Bacalà non è solo cibo
La Festa del Bacalà non è solo cibo. Domenica 29 settembre, alle 9:30, le vie di Sandrigo si animeranno con una sfilata spettacolare. Protagonista indiscussa sarà Stocky, la nuova mascotte della festa, che farà il suo debutto ufficiale. A seguire, un corteo straordinario: la Confraternita del Bacalà alla Vicentina, autorità, produttori norvegesi, confraternite da tutta Italia e il Corteo del Doge. E per rendere l'atmosfera ancora più suggestiva, i pescatori dell'isola di Røst sfileranno con la loro caratteristica rastrelliera carica di stoccafisso, accompagnati da sbandieratori, armigeri e cavalieri. Un'esperienza unica che unisce tradizione e folklore.
© Riproduzione riservata
• Iscriviti alle newsletter settimanali via mail |
• Abbonati alla rivista cartacea Italia a Tavola |
• Iscriviti alla newsletter su WhatsApp |
• Ricevi le principali news su Telegram |
“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”
Alberto Lupini
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2025