Venezia e Firenze celebrano l'arte della mixology
Gli appuntamenti 2022 delle due più importanti cocktail week italiane. Venice Cocktail Week anticipata all’ultima settimana di settembre e Florence Cocktail Week quest’anno si celebra con una sola grande festa in luglio
La week cocktail infiamma Venezia e a Firenze si organizza un superparty. La seconda edizione di Venice Cocktail Week si svolgerà l’ultima settimana di settembre, dal 26 al 2 ottobre 2022, per un’intensa settimana di incontri ed eventi patrocinata dalla Città di Venezia. Firenze anticipa invece l'11 luglio.
La cocktail list
Da 26 cocktail bar iniziali, quest’anno la lista dei partecipanti cresce di numero, tra Bar d’Hotel, Cocktail Bar e Caffè Storici e ognuno di loro creerà una Cocktail List VCW22 esclusiva ideata per l’evento dedicato alla mixology veneziana. La cocktail list, pensata per far conoscere Venezia e le sue tradizioni, sarà composta da 4 drink e offerta durante i 7 giorni di manifestazione patrocinata dalla Città di Venezia. La list prevede Signature Cocktail (drink di libera creazione rappresentativo del cocktail bar durante VCW22), Cocktail RiEsco a Bere Italiano (dedicato al made in Italy con prodotti di aziende italiane, partecipanti all’iniziativa RiEsco a Bere Italiano), L’Aperitivo di Mezzogiorno (drink fresco e leggero ideale per l’aperitivo di mezzogiorno, grande tradizione veneziana, e per tutte le ore della giornata), Leon D’Oro (ispirato al cinema, in cui il bartender potrà dare massimo sfogo alla creatività).
«La scorsa edizione, a Dicembre, ci ha regalato fortissime emozioni e abbiamo ricevuto un enorme supporto e partecipazione dall’intera città, che ci ha piacevolmente sorpreso ha dichiarato Paola Mencarelli, fondatrice di VCW - Quest’anno abbiamo però deciso di anticipare le date con l’idea di coinvolgere maggiormente la città e dare un respiro diverso alla manifestazione. In quel periodo saranno infatti ancora attive le strutture stagionali e saranno utilizzabili le terrazze e gli spazi all’aperto. Grazie alle temperature meno rigide ci auguriamo di vedere una Venezia più viva che mai!».
Non solo drink
Venice Cocktail Week ha infatti lo scopo di spingere i cittadini veneziani e non a scoprire e conoscere tutte le strutture della città e l’expertise dei barman veneziani attraverso le loro creazioni. Non solo cocktail però. VCW22 avrà anche un ricco programma settimanale, composto da masterclass, night shift e serate a tema con guest di fama nazionale e internazionale, ma anche da iniziative culturali e attività ricreative per avvicinare il grande pubblico alla scoperta di una Venezia nuova, non a tutti conosciuta.
«Siamo molto felici di ospitare questa seconda edizione della Cocktail Week a Venezia – ha sottolineato Simone Venturini, assessore al Lavoro, Turismo e Sviluppo Economico del Comune di Venezia - Un evento internazionale che esalta la mixology di alto livello e le eccellenze della laguna, coinvolgendo i migliori bar d’hotel e cocktail bar di Venezia. Questa iniziativa rientra pienamente nelle attività presenti in città in grado di intercettare un segmento di turismo esperienziale e di qualità. Siamo convinti che la VCW abbia tutte le carte in regole per crescere di anno in anno, diventando un appuntamento internazionale imperdibile per addetti ai lavori e appassionati».
Un format nato a Londra
Il format Cocktail Week, nato a Londra nel 2008, è stato portato in Italia da Paola Mencarelli nel 2016, quando ha deciso di organizzare nella sua Firenze la prima edizione di Florence Cocktail Week. Visto il successo della kermesse Toscana nel 2020 Aman Venice ha chiesto a FCW di esportare il format anche a Venezia, per organizzare così nella Serenissima la prima manifestazione veneziana dedicata alla mixology.
“Siamo entusiasti che Venice Cocktail Week torni in città dopo il grande successo della prima edizione – ha annotato Licinio Garavaglia, general manager Aman Venice - È un progetto nel quale Aman Venice ha creduto sin dal primo momento e siamo orgogliosi di essere stati tra i primi sostenitori dell’evento».
Festa grande a Firenze
Ma prima di Venezia, appuntamento a Firenze. Per l’edizione 2022, FCW vuole celebrare tutto il lavoro fatto negli ultimi 6 anni e ringraziare chi ha accompagnato la manifestazione fino a ora con un’unica serata all’insegna del divertimento, lunedì 11 luglio. Da Cocktail Week a Cocktail Party, Florence Cocktail Week infatti si vestirà, solo per quest’anno, di una veste nuova e più leggera, per poi tornare con l’edizione 2023 alla sua classica versione primaverile.
FCW Party sarà un evento aperto a tutto il pubblico e si svolgerà in una location d’eccezione immersa nel verde fiorentino del Parco delle Cascine, Le Pavoniere. Il programma della serata prevede la presenza dei bartender rappresentanti di Florence Cocktail Week e Tuscany Cocktail Week che si alterneranno dietro alle bar station, Djset, i migliori pizzaioli fiorentini e toscani e tanto divertimento.
© Riproduzione riservata
• Iscriviti alle newsletter settimanali via mail |
• Abbonati alla rivista cartacea Italia a Tavola |
• Iscriviti alla newsletter su WhatsApp |
• Ricevi le principali news su Telegram |
“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”
Alberto Lupini
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024