In Valle Aurina torna West Alla griglia 30 squadre da 9 Paesi
In Valle Aurina, dal 13 al 14 gennaio, 30 squadre da 9 Paesi si sfideranno a colpi di griglia al buio e freddo estremo, spinti dalla passione per la griglia e dallo spirito di solidarietà verso i meno fortunati
19 dicembre 2017 | 18:27
di Claudio Zeni
Come ormai da tradizione, infatti, anche quest’anno i proventi raccolti tra le postazioni di gara verranno devoluti alla causa dei “bambini farfalla” e dei loro familiari, tema a cui gli ospiti del West si sono sempre dimostrati particolarmente sensibili. Sono migliaia, e ogni anno più numerosi, gli appassionati - o anche semplici ma impavidi curiosi - che accorrono al richiamo del contest. In gennaio in Valle Aurina le temperature possono scendere sotto i -20° C e, nell’area del contest, la luce solare si limita ai 30-60 minuti al giorno. Condizioni proibitive, dunque, che non sono sufficienti, tuttavia, a scoraggiare i griller professionisti partecipanti, i giudici e nemmeno gli spettatori.
Denso il programma dell’evento che si svolgerà presso il Centro Sci da Riva di Tures (Bz), a 1542 m di altitudine, ai piedi del Collalto, il monte più alto ed imponente del Gruppo delle Vedrette di Ries con i suoi 3.436 m. Il weekend sarà preceduto dalla Bbq week: un’intera settimana (dall’8 al 14 gennaio) dedicata al barbecue, durante la quale tutti i ristoranti di Campo Tures serviranno deliziose specialità alla griglia e nell’intera valle si svolgeranno vari appuntamenti sempre in tema barbecue.
Giovedì 11, per esempio, lo statunitense Matt Barber, degli Hot Wachulas, terrà una Master Class (evento esclusivo in Italia) presso la Grill Academy di Campo Tures. Il giorno successivo, ci sarà un’altra novità assoluta per i grill lover italiani: per la prima volta in Italia, infatti, avrà luogo il corso giudici di Steak (Sca Judging Class) della Steak Cookoff Association. Il secondo contest, lo Steak&Burger Cookoff, si terrà il sabato. Sanzionato dalla texana Steak Cookoff Association (Sca), lo Steak&Burger Cookoff sarà un’altra novità assoluta in Italia. Parallelamente ai vari show cooking tenuti da noti grill master tra cui l’austriaca Yulia Haybäck, il sabato pomeriggio il pubblico avrà la possibilità di mettere alla prova le proprie capacità di griller preparando deliziosi hamburger nella Self grilling area grazie ai nuovi barbecue messi a disposizione da Weber, il leader internazionale del barbecue.
Oltre alle quattro le portate tradizionali richieste agli sfidanti (chicken, ribs, pork e brisket) la “Mystery box” di quest’anno (la quinta specialità in gara che verrà svelata ai team non prima del cooks’ meeting di sabato pomeriggio) prevede l’utilizzo del Dutch Oven, la pentola in ghisa con coperchio in cui le pietanze dovranno essere preparate e presentate. Sabato sera, dopo la premiazione del Steak&Burger Cookoff che avverrà alle 19, seguirà live music per tutti presso la tenda riscaldata!
La domenica inizierà con i profumi irresistibili del Bbq-brunch con le 4 pietanze della gara in un unico piatto, per proseguire con lo showcooking di Valentina Scarnecchia, food blogger. I due giorni di festa si concluderanno con la premiazione, che avverrà la domenica pomeriggio. Uno spettacolo imperdibile, dunque, reso possibile grazie al contributo di tanti, primo fra tutti Weber che, come ogni anno, metterà a disposizione la propria esperienza, la propria passione e soprattutto gli insostituibili strumenti di lavoro, consolidando la pluriennale collaborazione con i MiG, trio di chef altoatesini ideatori e curatori dell’evento nonché responsabili per il Trentino Alto Adige della Weber Grill Academy, la scuola di cucina al barbecue di Weber.
Per informazioni: www.mig.bz
© Riproduzione riservata
• Leggi CHECK-IN: Ristoranti, Hotel e Viaggi
• Iscriviti alle newsletter settimanali via mail |
• Abbonati alla rivista cartacea Italia a Tavola |
• Iscriviti alla newsletter su WhatsApp |
• Ricevi le principali news su Telegram |
“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”
Alberto Lupini