Trevignano Summer Fest, nomi d'eccezione per un'estate di musica
Da luglio a settembre il calendario è fitto. Tanti i concerti in programma con omaggi a nomi della musica come Lucio Dalla ed Ennio Morricone
A Trevignano Romano (Rm), il delizioso borgo affacciato sulle rive del lago di Bracciano, il Trevignano Summer Fest abbina un calendario di altissima qualità alla suggestione del luogo. La Rocca Orsini che svetta alta sul lago, il borgo antico con le sue viuzze, le bellissime spiagge attrezzate, i deliziosi ristorantini lungo la passeggiata e nelle minuscole piazzette. Motivi sufficienti per visitare questo gioiello. Per chi non si accontenta ecco il Trevignano Summer Fest, il festival lungo un’intera estate.
Difficile selezionare uno tra i tanti eventi del ricchissimo calendario: il suggerimento è quello di partecipare ad ogni appuntamento seguendo attentamente i canali social dedicati.
Cosa seguire a luglio
Ci sono però alcune chicche uniche anche nel panorama internazionale tra cui, nel mese di luglio: sabato 16 all’Arena Palma, luogo magico da cui si vede tutto il lago, il Concerto Evento della Roma Sinfonietta, una delle migliori orchestre italiane per 30 anni diretta da Ennio Morricone con il quale è stata in tourneè e registrato gran parte delle sue colonne sonore. Nella formazione di 16 archi eseguirà le Quattro Stagioni di Vivaldi, uno dei capolavori assoluti del barocco italiano ed uno dei più amati dal pubblico e il Concerto per violino e orchestra del premio Oscar Luis Bacalov di cui verranno proposte anche musiche dalla colonna sonora de Il Postino.
Il 21 luglio sempre all’Arena Palma il concerto trasversale di Beppe Servillo, Max Girotto al sax, Natalio Mangalavite al pianoforte e la Roma sinfonietta in un omaggio Lucio Dalla. Una vera convergenza tra i generi, che è stata anche una delle caratteristiche dello stile di Ennio Morricone. Tutta la programmazione di musica classica ha come direttore artistico Stefano Cucci per 20 anni assistente musicale e coach di Ennio Morricone.
Il 23 luglio lo spettacolo unico all’Arena Palma Suoni Dal Cinema Muto di Meg Morley pianista, compositrice e improvvisatrice londinese di origine australiana e la sua esibizione a Trevignano Romano assume i caratteri dell’eccezionalità. È infatti un’habitue dei più importanti festival e istituzioni internazionali di cinema muto (Il Cinema Ritrovato, British Film Institute, Flatpack Festival, Nederlands Silent Film Festival), per i quali compone regolarmente ed ha collaborato con il London Cinema Museum, Kennington Bioscope e per il BFI London Film Festival.
Agosto e settembre
E ancora concerti reggae, spettacoli pirotecnici, concerti dal palco sull’acqua, unico nel suo genere. Il 4 agosto in particolare sul palco che verrà allestito sul lago, i fedelissimi musicisti del maestro Morricone si esibiranno in un suggestivo concerto che si preannuncia già di grande successo.
Per la Notte di San Lorenzo riprende la tradizione di guardare insieme le stelle cadenti dalla spiaggia mentre, il 6 agosto la “Notte Blu” produrrà una piacevole invasione di performances artistiche diffuse tra le vie dell’intera cittadina adagiata sulla costa del lago di Bracciano. Non mancherà l’attenzione alla sostenibilità con la due giorni del 10 e 11 settembre dedicata alla natura, all’arte, allo sport in accordo con il Coni Lazio e al benessere con la terza edizione del Festival green Naturarte. Immancabile il richiamo alla bellezza della processione mariana sul lago in occasione dei festeggiamenti del 15 agosto, occasione di grande tradizione che richiama oramai da anni migliaia di visitatori con una programmazione densa di attività religiosa e laica per tutta la giornata.
© Riproduzione riservata
• Iscriviti alle newsletter settimanali via mail |
• Abbonati alla rivista cartacea Italia a Tavola |
• Iscriviti alla newsletter su WhatsApp |
• Ricevi le principali news su Telegram |
“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”
Alberto Lupini