È tempo di festival a Bergamo e Brescia capitale della cultura

Si prospetta una stagione calda per gli amanti della cultura con una serie di eventi che spaziano dalla musica alle tematiche ambientali, dalle Zone Digitali alla scienza, con la partecipazione di ben 3 premi Nobel

03 settembre 2023 | 09:30

Bergamo e Brescia, due città lombarda unite in passato sotto l'egida della Serenissima repubblica di Venezia, quest'anno sono tornate a legarsi reciprocamente perché unite dal progetto Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023. Questa sorta di gemellaggio turistico-culturale è stato lanciato nel luglio del 2020 da parte del Governo, rispondendo alla proposta avanzata dalle due città e da allora la macchina organizzativa si è data da fare per allestire al meglio questa importante manifestazione con una serie di eventi in corso per tutto il 2023.

E ora con l'arrivo dell'autunno le due città si apprestano a vivere momenti intensi all'insegna di importanti tematiche. Innovazione e sensibilizzazione del grande pubblico attraverso linguaggi artistici differenti e volontà di coinvolgere le persone nella costruzione di contesti più attenti alle esigenze dei più giovani: sono quindi questi i profili dei tanti festival aperti a tutti che caratterizzano i prossimi mesi di Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023.

Bergamo e Brescia Capitale della Cultura: Landscape Festival - I Maestri del Paesaggio

In un momento storico segnato dagli impatti del climate change, il Landscape Festival - I Maestri del Paesaggio, evento di punta nell’area tematica “Città Natura”, invita a riflettere sull’equilibrio uomo-natura e come sia possibile crescere insieme al paesaggio nelle nostre città armonizzando la presenza tra l’uomo, l’architettura e la natura, trasformando uno spazio in un luogo da abitare.

Per la prima volta dalla sua nascita il Festival si terrà a Bergamo e Brescia (7-24 settembre) con installazioni nelle piazze cittadine, talk e seminari con paesaggisti internazionali.

Bergamo e Brescia Capitale della Cultura: “Una sola Terra”

Il tema dei cambiamenti climatici e la biodiversità anima la prima edizione di “Una sola Terra” (22-24 settembre), festival che riunisce a Brescia scienziati internazionali, giornalisti e attivisti coinvolti in seminari, laboratori didattici dedicati alle scuole, ma anche exhibit, spettacoli, reading, escursioni per coinvolgere e sensibilizzare la comunità. In collaborazione con Librixia, la Fiera del Libro di Brescia, inoltre il Festival organizza incontri con scrittori e divulgatori scientifici.

Bergamo e Brescia Capitale della Cultura: i concerti itineranti

La tradizione musicale è la protagonista di due rassegne di concerti itineranti in luoghi pubblici: Bergamo Brescia - Città Degli Organi (22 settembre - 29 ottobre) valorizzerà, con il contributo di musicisti europei e statunitensi, la tradizione organistica dei territori, mentre il Festival internazionale di musica barocca Alchimia delle Arti. Materiale e immateriale (24 settembre - 30 ottobre) sarà incentrato sul connubio con il patrimonio figurativo. Il pubblico potrà ammirare opere d’arte, affreschi, dipinti di artisti del territorio e artisti che hanno lavorato nel territorio durante i secoli, ascoltando le note di maestri italiani e internazionali.

Bergamo e Brescia Capitale della Cultura: Zone Digitali

La commistione fra espressione artistica e tecnologia trova spazio con Zone Digitali (6-8 ottobre) presso il Daste di Bergamo. Una tre giorni di performance, installazioni e talk con l’obiettivo di avvicinare il pubblico alla sperimentazione artistica attraverso stimoli visuali e musicali della scena contemporanea.

Bergamo e Brescia Capitale della Cultura: Le X Giornate

Con una particolare attenzione ai giovani, la 18ª edizione del Festival Le X Giornate (14-23 settembre, a Brescia) racconta le sfide contemporanee attraverso un approccio multidisciplinare e la commistione dei linguaggi musicale e letterario con un alternarsi di conferenze, spettacoli teatrali, concerti, e appuntamenti letterari con autori internazionali per dare prospettiva e orizzonte rispetto ai continui e rapidi cambiamenti in corso.

Bergamo e Brescia Capitale della Cultura: Bergamoscienza

La partecipazione di tre Premi Nobel, Serge Haroche (Nobel per la Fisica 2012), Kip Thorne (Nobel per la Fisica 2017), Michael Houghton (Nobel per la Medicina 2020) e dei più importanti esperti di fisica a livello mondiale anima la nuova edizione di Bergamoscienza (29 settembre – 15 ottobre) il festival dedicato alla cultura scientifica con un programma di conferenze, laboratori, spettacoli e tour virtuali aperti a tutti. Nella giornata di apertura, si inaugura al Palazzo della Libertà la mostra “Svalvolati”, un percorso espositivo che racconta l’impegno di Bergamo e Brescia per l’evoluzione delle terapie del cuore non invasive. Il visitatore, interagendo con oggetti e dispositivi multimediali, diviene parte attiva di un viaggio dagli esordi della cardiochirurgia ad oggi.

Le informazioni su questi e altri appuntamenti sono disponibili qui.

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024