La stellata Viviana Varese è chef ambassador di Expo 2015

20 maggio 2015 | 14:10
Expo Milano 2015 vanta una nuova Ambassador. La chef stellata Viviana Varese (nella foto) ha deciso di farsi portavoce della manifestazione che per la prima volta mette l’alimentazione e la nutrizione al centro del dialogo tra i popoli. Come ingrediente per Expo Milano 2015 Viviana Varese ha scelto il pesce azzurro, un simbolo della sua cucina e protagonista del menu del suo ristorante Alice: «Credo che sia il pesce - spiega la Varese - più democratico e adatto a tutte le tasche. Inoltre è molto sano e ricco di Omega 3. Ci sono un sacco di varietà di pesce azzurro, è molto facile da cucinare e vi assicuro che con il pesce azzurro si possono fare delle ricette stellari».



Nell’Esposizione universale la chef Ambassador vede la possibilità per la cucina italiana di essere conosciuta al di là dei cliché: «Nel mondo siamo conosciuti solo per spaghetti e pizza - afferma Viviana Varese - mentre abbiamo veramente tanto altro da offrire». Proprio lei che ha fondato la sua carriera su una scelta attenta e consapevole degli ingredienti, sa che Expo Milano 2015 va oltre le ricette: «Credo che la sostenibilità e l’ambiente - continua - siano i temi più interessanti perché dobbiamo sempre cercare di nutrirci meglio con ingredienti sani e quindi con una maggiore attenzione anche all’agricoltura e a come si crea il prodotto».

Chef dalla carriera illustre, che l’ha portata nei più celebri ristoranti europei e americani, Viviana Varese dimostra di abbracciare appieno la filosofia di Expo Milano 2015, in quanto occasione unica per promuovere il dialogo e la solidarietà: «L’Esposizione universale - conclude la cuoca stellate - sarà sicuramente uno scambio di ingredienti ma anche di culture, e credo che intorno a un tavolo si possa trovare anche la pace tra diverse nazioni».

«Annoverare tra gli Ambassador una chef di alto livello come Viviana Varese - sottolinea Rossella Citterio, direttore della comunicazione di Expo Milano 2015 - ci riempie di orgoglio. La sua attenzione nel proporre cibi di qualità e materie prime salutari e sicure rappresentano un valore aggiunto importante che ben si sposa con le tematiche dell’Esposizione universale. Un’alimentazione sana e corretta passa anche dai messaggi che personaggi mediatici come Viviana Varese sanno lanciare al grande pubblico».

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Policy | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024