Sostenibilità, digitalizzazione e km 0: a Bolzano c'è Hotel 2022

Dal 17 al 20 ottobre la città altoatesina ospiterà la 46ª edizione della fiera internazionale dedicata a hôtellerie e ristorazione, con un Award e un programma di eventi interamente a tema

06 luglio 2022 | 14:46

Dopo due anni di mobilità limitata, il viaggio è tornato nelle vite di tutti o quasi. E questo vale per chi parte, ritrovando una normalità che tanto è mancata, ma anche e soprattutto per chi i viaggiatori li accoglie. Gli operatori del turismo, a rappresentanza di un settore fondamentale per il Pil nazionale, mai come oggi hanno quindi bisogno di mezzi adeguati per affrontare le sfide che li attendono. Dalla sostenibilità ambientale, a quelle dei servizi e delle strutture, passando per la digitalizzazione e il km zero. Hotel (www.fierabolzano.it/it/hotel), fiera internazionale per hôtellerie e ristorazione, in programma dal 17 al 20 ottobre nei padiglioni di Fiera Bolzano, dedicherà quattro giorni a tutte queste macro-tematiche attraverso le novità dei suoi espositori e al ricco programma eventi.

«Naturalmente la sostenibilità è un tema complesso e non bisogna aspettarsi risposte facili - spiega Thomas Mur, direttore di Fiera Bolzano - è necessario rimboccarsi le maniche e cercare di capire le tendenze, le tecnologie e le soluzioni che esistono attualmente sul mercato. In questo senso Hotel è senza dubbio il luogo migliore per vedere e toccare in modo concentrato lo stato attuale e, grazie al ricco programma eventi, anche il futuro del turismo sostenibile. Siamo fieri di poter ospitare a Fiera Bolzano il meglio dell’innovazione nel settore: per gli addetti ai lavori è infatti fondamentale conoscere le ultime novità che le aziende e il mercato propongono e i trend da seguire per poter soddisfare al meglio le esigenze di tutti i clienti e per contribuire a rendere il settore sempre più green». 

 

Il Sustainability Award di Hotel 

Ritorna quindi per la quarta edizione e in veste rinnovata, il Sustainability Award, premio organizzato in collaborazione con Fraunhofer Italia Research, Libera Università di Bolzano, Ökoinstitut Südtirol/Alto Adige, IDM Südtirol-Alto Adige, Eurac Research e Provincia Autonoma di Bolzano. L’obiettivo è ancora una volta quello di dare un riconoscimento alle aziende più meritevoli sul fronte della sostenibilità e al loro lavoro, spesso nascosto, di ricerca e sviluppo. Cambiano quest’anno le categorie, ovvero: Sustainable Technology, Circular Design, Sustainable Food&Drinks e Sustainable Tourism Pioneers.

Le prime tre - dedicate rispettivamente a prodotti e servizi che portano una significativa innovazione tecnologica, che dimostrano di avere un design globale sostenibile e che secondo i principi del "ciclo chiuso" sono fatti con materiali riciclati e/o riciclabili, e ad alimenti o prodotti di nuova o diversa concezione, guidati da criteri di sostenibilità lungo tutta la catena di produzione - sono riservate agli espositori di Hotel.

La quarta è invece pensata per i visitatori e, più nello specifico, per gli esercizi del settore turistico (hotel, pensioni, B&B, rifugi alpini, agriturismi, chalet e bar) in grado di dimostrare un orientamento globale sostenibile nella loro attività e capaci di distinguersi grazie a speciali soluzioni green nelle offerte o nei servizi.

Sette giurati esperti decreteranno i quattro vincitori che verranno premiati nel pomeriggio di lunedì 17 ottobre sull’Hotel Connects Stage, il palco tra le corsie.

 

Le tematiche: innovazione, food, design, digitalizzazione

Oltre alle premiazioni ufficiali del Sustainability Award, l’Hotel Connects Stage rappresenterà anche in questa edizione uno dei luoghi-chiave della manifestazione, insieme naturalmente al FieraMesse H1 Eventspace che ospiterà i principali momenti di networking, oltre a esposizioni speciali ed eventi a cura dei partner.

Le tematiche presentate sul palco in fiera - i cui contenuti saranno successivamente disponibili on demand - saranno 4, una per giornata: lunedì 17 si parlerà di innovazione, con tra gli highlight l’Hotel Startup Award; martedì 18 sarà il turno del food, con un focus su regionalità, piccoli circuiti locali, consumo consapevole e vendita diretta e mercoledì 19 dell’architettura e del design. Infine, giovedì 20, la digitalizzazione: in che modo le nuove tecnologie possono aumentare l’efficienza delle strutture ricettive?

Un ampio ventaglio di iniziative sui principali trend del settore alberghiero e gastronomico, quello che si profila per la 46ª edizione di Hotel in programma a Fiera Bolzano dal 17 al 20 ottobre, per offrire ai visitatori una panoramica completa e professionale del comparto Horeca

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024