Sirha Lione, a gennaio cinque giorni dedicati al food service

Dal 19 al 23 gennaio andrà in scena l'esposizione che asseconda e anticipa le maggiori tendenza del mercato. Quest'anno, tante novità come le masterclass e gli speech di esperti del settore

11 novembre 2022 | 12:43

Cinque giorni dedicati al mondo del food service, di scambio di buone pratiche e idee innovative, che assecondano - e soprattutto anticipano - un mondo in costante cambiamento. Torna dal 19 al 23 gennaio 2023 l'atteso appuntamento Sirha Lyon, con una nuova straordinaria offerta: 4mila espositori e marchi, oltre a centinaia di conferenze, dimostrazioni e concorsi. Il tutto si terrà come sempre in un'unica località, in un palcoscenico di 140mila metri quadrati e in un'atmosfera accogliente e cordiale, che facilita e incentiva un proficuo scambio di conoscenze e know-how tra professionisti.

Classico format, con qualche novità

Creato nel 1983 con il nome di "Salon des métiers de bouche”, il Sirha Lyon è diventato un immancabile appuntamento internazionale per gli operatori del settore del Food Service e dell'ospitalità. In occasione dei suoi 40 anni, la nuova edizione del Salone si arricchisce numerose novità, come gli Sirha Dynamics, ovvero interventi di esperti, masterclass e testimonianze, che porteranno all'attenzione dei decision maker e degli operatori del settore i grandi temi che caratterizzano oggi il mondo e la stessa filiera della ristorazione e dell'ospitalità: il benessere umano, l'equilibrio con l'ambiente, la creatività e l'innovazione.

Immancabili saranno poi gli Sirha Innovation Awards, i riconoscimenti emblematici del Salone con cui si verranno premiate le migliori innovazioni dell'anno, secondo tre categorie: prodotti, bevande e ingredienti; materiali e attrezzature; tecnologie e servizi.

A basso impatto energetico

Infine, a dimostrazione della volontà di essere sempre al passo con i tempi, l'edizione 2023 Sirha Lyon si presenta come più sostenibile che mai. Secondo il primo studio Sirha Food svolto tra più di 200 professionisti in Francia a settembre 2022, oltre l'86% degli operatori del settore è impegnato in un'iniziativa di transizione eco-responsabile (il 100% dei produttori, il 79% dei ristoranti e il 78% dei fornitori, dei distributori e degli operatori del settore digitale).

Anche il salone Sirha Lyon ha dunque voluto fare la sua parte, dando vita a un evento più rispettoso dell'ambiente. Tra le novità di quest'anno, il recupero dei rifiuti riciclati e dei biorifiuti, la raccolta e la ridistribuzione delle derrate alimentari e il fatto di essere un'edizione paperless, avendo ridotto al minimo l'utilizzo di carta, anche grazie alla creazione di una app dedicata, con informazioni generali, la possibilità di organizzare momenti di networking e accedere a video e streaming.

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Policy | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024